N•9

Cari lettori, ben ritrovati.

Nelle ultime due settimane sono stati davvero tanti gli eventi cui ho partecipato e in questa newsletter vi presento i più importanti.

Voglio partire dai giovani. La giuria ha infatti scelto i progetti realizzati dalle scuole che verranno premiati durante la Giornata della Ricerca, l’8 novembre alla Scala di Milano. Tre idee che mi hanno lasciato senza fiato, soprattutto perché messe a punto per risolvere problematiche che questi giovani hanno riscontrato in compagni o amici. Poi vi parlo di due inaugurazioni cui ho preso parte: la posa della prima pietra del Campus dell’Università Statale di Milano a Mind, con avvio del nuovo Anno Accademico, e il taglio del nastro di una Piattaforma Tecnologica all’Università di Brescia. Interessante anche il convegno di ComoAcqua a Villa Geno, cui hanno preso parte numerosi sindaci e amministratori del territorio. In chiusura, vi racconto della lettera che ho scritto al Ministro Anna Maria Bernini.

Nella sezione dedicata a bandi e contributi rivolti a cittadini, associazioni, enti e imprese, invece, vi segnalo fondi per i corsi d’acqua, per il Punto Unico di Accesso, per le sale cinematografiche e anche per le Start Up

Vi auguro una serena lettura.

Alessandro Fermi
Assessore regionale Università, Ricerca e Innovazione

Un calcio balilla per diversamente abili vince il premio “Lombardia è ricerca”, sezione dedicata agli studenti

Con il loro prototipo di calcio balilla per diversamente abili “Kick On – Siete bravi nel vostro campo… lo sarete anche nel mio?”, Hasani Xeherito, Nicholas Puglia, e Usman Shahzad dell’Istituto Tecnico “Cipriano Facchinetti” di Castellanza (Varese) si aggiudicano il Premio “Lombardia è ricerca” (sezione dedicata agli studenti), promosso in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e dedicato alla promozione di app e strumenti per la prevenzione e la promozione di stili di vita sani.

Lo fa sapere l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi, ricordando che i ragazzi saranno premiati l’8 novembre al Teatro alla Scala di Milano nel corso della Giornata della Ricerca.

Sul secondo gradino del podio arrivano 10 ragazzi dell’Istituto “Viganò” di Merate (Lecco) e sul terzo 24 studenti del Liceo scientifico “Vittorio Veneto” di Milano.
I tre gruppi di studenti riceveranno dalla Regione Lombardia 15.000, 10.000 e 5.000 euro. Ulteriori 5.000 euro andranno ad ognuno degli istituti di provenienza dei vincitori, da destinare al miglioramento di materiali e/o strumenti che favoriscano le attività didattiche degli studenti.

Quest’anno il livello dei progetti presentati era davvero elevato – ha detto l’assessore Fermi – e la giuria ha fatto fatica a stilare una graduatoria. Mi ha entusiasmato soprattutto il fatto che i ragazzi si siano impegnati per trovare una soluzione a un problema reale, che ha colpito qualcuno a loro vicino. Il fatto che si siano avvicinati alla Ricerca e all’Innovazione è già un successo, il fatto che lo abbiano fatto per aiutare un compagno o un amico è anche commovente. Da sempre sostengo che la Regione deve investire sui giovani e con questo Premio lo fa in maniera lungimirante.
Fondi per la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua nei territori delle Comunità montane

È di 637.000 euro lo stanziamento per la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua appartenenti al reticolo idrico principale nei territori delle Comunità montane. Lo prevede la delibera approvata dalla Giunta di Regione Lombardia. Tutte le 23 comunità montane lombarde riceveranno i fondi stanziati.

“Questo impegno – afferma l’assessore Alessandro Fermi – è un ulteriore e concreto passo in avanti verso la tutela delle comunità locali, ulteriori investimenti mirati per la prevenzione e la mitigazione dei rischi legati al dissesto idrogeologico. Saranno svolti interventi mirati per aumentare la resilienza del territorio e azioni di adattamento ai cambiamenti climatici. Tra questi sono previsti come riparazione e manutenzione dei corsi d’acqua, degli argini e, in generale, delle opere di difesa del suolo. Per Regione Lombardia la prevenzione del dissesto idrogeologico in un territorio fragile come il nostro è una priorità. Con un costante lavoro sinergico tra Istituzioni ed Enti Locali possiamo garantire la sicurezza di tutti i cittadini lombardi”.

Per la provincia di Como le Comunità interessate dallo stanziamento sono: Valli del Lario e del Ceresio (26.814,00 euro), Lario Intelvese (11.782,00 euro), Triangolo Lariano (15.552,00 euro).

La scelta degli interventi da realizzare sarà in accordo tra le Comunità montane e le Autorità idrauliche territorialmente competenti (Utr – AiPo).

Un nuovo Campus per l’Università Statale di Milano, nell’area Mind. Fermi: “Progetto estremamente ambizioso”

Posa della prima pietra del nuovo Campus dell’Università Statale di Milano. Un momento molto significativo per l’Ateneo, ma anche per l’area Mind, che cresce e diventa sempre più un punto di riferimento.

E’ stata una vera e propria giornata di festa nell’area ex Expo di Rho, per l’inaugurazione dell’anno accademico del centenario e la nascita della nuova area dedicata alle facoltà scientifiche dell’Ateneo milanese.

Un progetto estremamente ambizioso a cui Regione Lombardia ha creduto fortemente fin dal principio – ha detto l’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi - Il Campus della Statale a Mind ospiterà una comunità di oltre 23.000 persone tra studenti, ricercatori, docenti e personale di staff, con oltre 18.000 metri quadrati per l'area didattica e quasi 36.000 metri quadrati di laboratori, senza dimenticare quelli avanzati della macro-piattaforma scientifica. Regione Lombardia ha già impegnato 130 milioni (erogati i primi 13 milioni) a sostegno di questo nuovo polo didattico scientifico ed è al fianco dell'Ateneo per assicurarsi che ci siano risorse e strumenti per rendere questi spazi funzionali e funzionanti in tempi rapidi.
Stanziati 3 milioni di euro per il potenziamento dei Punto Unico di Accesso

La Giunta di Regione Lombardia – nell’ambito delle risorse assegnate dal Piano Nazionale Non Autosufficienze 2022/2024 – ha stanziato 3,2 milioni di euro al fine di sostenere il potenziamento dei PUA – Punto Unico di Accesso.

“Le risorse messe a disposizione – chiarisce l’assessore Alessandro Fermi – sono indirizzate al reclutamento di operatori delle professionalità sociali, che saranno dedicati al sistema dei servizi per la non autosufficienza e la disabilità. Il contributo sarà erogato direttamente agli Ambiti per l’assunzione a tempo indeterminato di figure essenziali per potenziare la rete di welfare territoriale”.

A seguito di monitoraggio da parte degli uffici regionali, con tale provvedimento si sono individuati i criteri di riparto che assegneranno le risorse – per l’assunzione a tempo indeterminato di unità di personale sociale – agli 80 Ambiti della nostra Regione che hanno attivo almeno un PUA.

“Un intervento – conclude Fermi – che promuove l’integrazione sociosanitaria dei servizi finalizzata a soddisfare i bisogni di salute della persona, adottando moduli organizzativi integrati con i servizi sociali diretti all’orientamento e alla presa in carico dei bisogni dei cittadini”.

L’Università di Brescia ha una nuova Piattaforma Tecnologica. L’assessore Fermi: “Un vanto anche fuori dal nostro Paese”

L’Università degli Studi di Brescia vanta una nuova “Piattaforma Tecnologica per una Chimica Sostenibile e Innovativa”. Inaugurata dall’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, con il rettore Francesco Castelli, è stata collocata, con una superficie di 280 mq, presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale (DMMT). La piattaforma è stata cofinanziata da Regione Lombardia al 50% per un totale di 550.000 euro nell’ambito del Piano Lombardia.

Regione Lombardia ha finanziato al 50% questi laboratori rinnovati. Per noi – ha spiegato Fermi - è motivo di orgoglio perché sarà un punto di riferimento non solo per il territorio, ma per tutta Italia e anche oltre. è fondamentale che ci siano eccellenze sparse per tutto il territorio lombardo e avere questa opportunità a Brescia è un punto di partenza per costruire la ‘Lombardia dei territori’. In uno sguardo futuro credo che questa sia la grande sfida a cui deve rispondere la nostra Regione: dare a tutte le province le stesse opportunità che ha la metropoli. Milano va da sola, noi abbiamo la necessità di tenere vivi i territori con progetti che alzino il livello di offerta. Questo è sicuramente un esempio virtuoso.
Un supporto concreto a sale cinematografiche, teatri, musei, archivi, aree e parchi archeologici

“Regione Lombardia ha stanziato 3 milioni di euro per dare un supporto concreto a sale cinematografiche, teatri, musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici e luoghi storici colpiti dal ‘caro bollette'”. Lo comunica l’assessore regionale Alessandro Fermi annunciando l’apertura del bando che aiuta le imprese culturali a sostenere i costi dell’energia.

Il settore della cultura è strategico dal punto di vista occupazionale e rappresenta un segmento importante per l’economia lombarda. Regione è dunque al lavoro per sostenere in maniera concreta questo comparto che svolge sui territori, da Milano a Brescia, da Bergamo a Varese, da Monza a Como, da Pavia a Mantova, da Cremona a Lecco, fino a Sondrio e Lodi, un ruolo fondamentale di aggregazione sociale e contribuisce a garantire socialità.

“Questo bando – ha sottolineato l’assessore – vuole essere un segnale per le attività culturali che sono state messe in difficoltà dall’impennata dei costi energetici, costringendole a ridurre l’offerta”.

L’agevolazione sarà concessa ed erogata in misura percentuale minima pari al 10% delle spese energetiche riferite all’anno 2023, fino a un contributo massimo (per ciascun soggetto o impresa unica) di 40.000 euro e fino a esaurimento delle risorse disponibili, in ordine di arrivo delle domande. “Se la dotazione finanziaria non sarà esaurita – ha concluso Fermi – sarà possibile incrementare la percentuale del contributo fino a un massimo dell’80% delle spese presentate (iva esclusa) e fino a un importo di contributo massimo (per soggetto o impresa unica) di 70.000 euro”.

La presentazione delle proposte da parte dei possibili beneficiari può avvenire fino alle ore 16.30 del 31 ottobre sulla piattaforma informatica Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it

“Spazio all’acqua”: l’assessore Fermi ospite al convegno organizzato da ComoAcqua

C’erano tanti sindaci e amministratori locali al convegno organizzato da ComoAcqua per dare “Spazio all’acqua”. Diversi i momenti di confronto nella splendida cornice di Villa Geno, dove l’introduzione ai lavori è stata affidata alle parole del ceo Enrico Pezzoli. 

Al tavolo dei relatori anche l’assessore regionale Alessandro Fermi:

L’acqua è un bene prezioso che va preservato – ha detto – Negli ultimi anni i cambiamenti climatici ci hanno messo a dura prova e siamo stati costretti a cambiare i nostri paradigmi: convinti che l’acqua fosse un bene inesauribile abbiamo capito che non è così e dobbiamo comportarci di conseguenza.
Pacchetto economico per le Start Up innovative: 72 milioni da Regione Lombardia

Grazie alle quasi 4.000 start up innovative la Lombardia si conferma Regione leader in Italia con il 27% del numero totale di start up presenti nel nostro Paese. A fronte di questi importanti dati, Regione Lombardia ha messo a punto uno specifico pacchetto economico; una decisione presa con un duplice obiettivo: “sostenere le realtà già esistenti e incentivare la nascita di nuove continuando ad avere una visione internazionale grazie alla nostra capacità di attrarre competenze e nuovi investimenti”.
Il pacchetto si compone di otto iniziative che complessivamente hanno un valore economico di circa 72 milioni di euro; ‘Fondo Lombardia Venture’, ‘StartCup Lombardia 2023’, ‘Premio Nazionale dell’Innovazione’, ‘Sostegno all’Equity Crowdfunding per StartCup Lombardia’, ‘Skydeck Europe Milano – Sviluppo Programma di accelerazione internazionale’, ‘Programma ESA BIC Milano’, ‘Microcredito’ e ‘Bando Nuova Impresa’.
Il primo, il Fondo Lombardia Venture dal valore di 40 milioni di euro e che rappresenta un unicum in Italia, sostiene l’accesso al capitale di rischio (equity) attraverso interventi di Venture Capital a favore di start-up e scale-up deep tech, mediante un fondo di partecipazione denominato appunto ‘Lombardia Venture’, che sottoscriverà, per il tramite di fondi paralleli, quote di Fondi di Venture Capital destinati a investimenti a favore delle start up lombarde. Si è conclusa la fase di selezione dei fondi di Venture Capital ed è in corso la fase di strutturazione dei Fondi Paralleli. I primi 3 fondi in graduatoria sono 360 Capital Italia, fondo con una dimensione target pari a 60 milioni di euro, un focus su start up operanti nei settori deep tech, B2B software e B2C software e gestito dalla SGR italo-francese 360 CAPITAL PARTNERS; United Ventures III, fondo di venture capital con una dimensione target pari a 150 milioni di euro, con un focus su start up operanti nei settori dei sistemi intelligenti complessi, climate tech, digitalizzazione sostenibile e gestito da UNITED VENTURES SGR e Indaco Ventures I, fondo di venture capital con una dimensione pari a 134 milioni di euro, con un focus su start up operanti nei settori delle life science, cleantech, elettronica, digitale e gestito da INDACO SGR.
C’è poi il ‘Programma ESA BIC Milano’, un accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e il Politecnico di Milano, grazie al quale si sostiene l’avvio di un ESA BIC - Business Incubation Centre a Milano, all’interno del Distretto di Innovazione di Bovisa del Politecnico, assicurando un cofinanziamento di 375.000 volto a coprire la quota di risorse necessaria per concedere i contributi alle start up incubate non coperta interamente dal contributo assegnato da ESA; una misura che si pone l’obiettivo di incubare almeno 25 start up durante il programma. Iniziative alle quali si affianca quella del ‘Microcredito’ che sarà disponibile da gennaio 2024 e che prevede una dotazione finanziaria di 24 milioni di euro; ha la finalità di agevolare la promozione delle start-up di impresa, con il coinvolgimento diretto degli operatori del microcredito. Sempre con l’obiettivo di supportare l’autoimprenditorialità Regione in collaborazione con il Sistema Camerale ha messo in campo anche per l’anno in corso il bando ‘Nuova Impresa’ dal valore di oltre 5 milioni di euro; uno strumento che ha contributo alla nascita di oltre 1.500 nuove realtà imprenditoriali di cui 1/3 costituite da under 35.
Bandi, finanziamenti ma anche eventi, premi e promozione per “continuare a migliorare il primato lombardo”. È il caso di ‘Start Cup’, la competizione promossa da Regione Lombardia, organizzata dalle Università (Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Bocconi e degli Studi di Milano), dagli Incubatori universitari lombardi e che da quest’anno è supportata anche da MUSA. Iniziativa che prevede l’assegnazione di 150mila euro per sei progetti ad alto potenziale di business e che si concentrino sull’avvio di iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi concorrendo su quattro categorie separate: - ICT & Services - Industrial Technologies - CleanTech & Energy - Life Sciences & MedTech. Quest’anno la finale è in programma il 26 ottobre. Iniziativa che ad oggi ha visto nascere 41 imprese con un investimento regionale totale di circa 1 milione di euro, 17 milioni di investimenti in equity cumulati dalle neoimprese, un fatturato totale di 2,8 milioni e 6 milioni di finanziamenti a fondo perduti raccolti. Un evento, inoltre, che permette ai vincitori di partecipare al ‘Premio Nazionale dell’Innovazione’ che quest’anno si svolgerà a Palazzo Lombardia il 30 novembre e il 1° dicembre; oltre 600 partecipanti che arriveranno da tutta l’Italia per confrontarsi sulle idee innovative; si tratta della business competition più importante d'Italia che la Lombardia avrà l’onore di ospitare. Collegato all’evento Start Cup, quest’anno verrà lanciata l’iniziativa ‘Sostegno all’Equity Crowdfunding’, a carattere sperimentale e finalizzata ad agevolare la raccolta di capitale di rischio da parte delle start-up finaliste e semifinaliste della competition ‘StartCup Lombardia’ mediante canali alternativi e diffusi, quali l’equity crowdfunding. Una novità voluta fortemente dall’assessore Guidesi per confermare l’attenzione di Regione all’ingegno lombardo.
In ultimo e sempre a carattere di iniziativa di sostegno e promozionale per le start up che scelgono la Lombardia come territorio ideale di sviluppo economico, la Regione promuove ‘Skydeck Europe Milano’, il programma di accelerazione internazionale volto a supportare il percorso di crescita e sviluppo, anche internazionale, di imprese innovative, oltre a sviluppare programmi di rafforzamento imprenditoriale di startup attirando talenti, iniziative e investimenti anche dall’estero. Ad oggi si sono candidate oltre 2500 start up provenienti da tutto il mondo con una provenienza maggiore dagli Stati Uniti.
Una Lombardia che, anche grazie a questo nuovo pacchetto, si conferma attenta alle esigenze degli imprenditori mettendosi a disposizione sia nella fase iniziale di nascita di start up sia in tutto il percorso di sviluppo; in questo modo il sistema lombardo continuerà ad anticipare i tempi ed avere una visione sempre più internazionale.

Fermi scrive al ministro Bernini: “Risorse statali insufficienti per le Borse di Studio universitarie”

Una lettera al ministro dell’Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, per ribadire l’insufficienza delle risorse messe a disposizione dallo Stato per le Borse di studio del prossimo anno accademico. L’ha scritta l’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi.

Faccio seguito alla mia precedente nota del 20 aprile scorso – ha scritto - per evidenziarle nuovamente una questione prioritaria per il Sistema universitario lombardo. Mi riferisco alle Borse di Studio Dsu e al sottodimensionamento delle relative fonti di finanziamento. La sfida – si legge - riguarda il dimensionamento delle fonti di finanziamento per assicurare l’assegnazione delle Borse di Studio Dsu alla più ampia platea di beneficiari nell’anno accademico 2023/2024.