N•8
Cari lettori, ben ritrovati.
Anche questa settimana è pronta la newsletter, con la quale mi piace tenervi aggiornati su quanto stiamo facendo, fuori e dentro il palazzo di Regione Lombardia.
E partirei con uno degli eventi centrali del mio assessorato: con grande gioia e un pizzico di emozione vi voglio raccontare a chi andrà il milione di euro che Regione Lombardia ha riservato al Premio della Ricerca e che verrà consegnato l’8 novembre al Teatro alla Scala di Milano. In questo numero, poi, vi racconto di un interessante convegno ospitato dall’Università degli Studi di Milano, per fare il punto sul Diritto allo studio universitario, con un focus speciale sulle borse di studio. Nel Comasco, invece, sono stato invitato a tre eventi molto particolari: l’ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha festeggiato i professionisti che hanno raggiunto il 50° di Laurea e anche i neolaureati, che hanno prestato il giuramento professionale; quindi ho volentieri tagliato il nastro di un nuovo ristorante, in centro città, che darà lavoro alle persone più fragili; infine ho preso parte a un convegno di Coldiretti dedicato alla fauna selvatica.
Nella sezione dedicata a bandi e contributi rivolti a cittadini, associazioni, enti e imprese, invece, vi segnalo soprattutto “Ricerca e Innova”, uno dei bandi più importanti e sostanziosi del mio assessorato, che mette a disposizione più di 27 milioni di euro per le Pmi lombarde.
Vi auguro una serena lettura.
Alessandro Fermi
Assessore regionale Università, Ricerca e Innovazione
Premio della Ricerca: ecco chi sono i vincitori del milione di euro messo a disposizione dalla Regione
Il Premio internazionale “Lombardia è ricerca” 2023 va a Steven A. Rosenberg e Carl H. June, due pionieri dell’immunoterapia, trattamento risultato determinante nella lotta a diverse forme di tumore prima non curabili.
Lo fa sapere l’assessore alla Ricerca, Innovazione e Università, Alessandro Fermi, dopo che la giuria composta da 14 top scientists e presieduta dal professor Marco Bianchi (professore dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, fondatore e socio di HMGBiotech srl e grande esperto delle proteine nucleari HMGB che promuovono risposte infiammatorie, immunitarie e di rigenerazione del tessuto danneggiato) ha indicato loro come vincitori del riconoscimento da 1 milione di euro che sarà formalmente consegnato il prossimo 8 novembre al Teatro alla Scala nel corso della “Giornata della Ricerca”, dedicata alla memoria di Umberto Veronesi e incentrata, quest’anno, su “Modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione”.
È con un pizzico di emozione – ha detto Alessandro Fermi - che ho appreso i nomi dei vincitori del Premio della Ricerca. Si tratta senza dubbio di uno degli eventi centrali del mio assessorato e sapere che i fondi messi a disposizione dalla Regione saranno utilizzati per proseguire uno studio così importante mi riempie di orgoglio. Poter fornire alle persone malate di tumore un motivo in più per sperare nella guarigione credo che sia una delle notizie più belle che potremo comunicare durante l'attesissima Giornata della Ricerca.
“Ricerca e Innova”: 27,2 milioni di euro per le Pmi che scommettono sui propri progetti di ricerca
Regione Lombardia stanzia 27,2 milioni di euro con il bando “Ricerca e Innova”, che accompagna le piccole e medie imprese a sviluppare i propri progetti di ricerca e a sperimentare e adottare innovazioni di prodotto e di processo. È stato pubblicato il decreto e da oggi è disponibile la modulistica per aderire al bando, la cui prima finestra di apertura è prevista dalle ore 10.30 del 26 ottobre 2023 fino alle ore 15.00 del 16 novembre 2023.
“La misura ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese – spiega l’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi –attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni (di prodotto e/o di processo) dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche della Regione in grado di mantenere e migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale lombardo. ‘Ricerca e Innova’ intende sostenere gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte delle PMI lombarde”.
Il bando, quest’anno alla seconda edizione, prevede importanti novità. La prima viene illustrata direttamente da Fermi: “Basta procedure a sportello e click day: quest’anno seguiremo una procedura di valutazione a graduatoria. Tutti i progetti che superano l’istruttoria formale saranno valutati nel merito, sulla base di criteri tecnici ed economico-finanziari, entro 180 giorni. Con questa scelta Regione Lombardia scommette sulla qualità, con il fine di selezionare e finanziare solo i progetti migliori”.
Un’altra novità importante riguarda le ricadute ambientali del progetto, per la prima volta inserite con uno specifico criterio di valutazione, mentre vengono confermate le premialità riservate alla sostenibilità ambientale, alla presenza di giovani e donne nella compagine societaria e all’appartenenza ai cluster tecnologici lombardi.
In questa nuova edizione di “Ricerca e Innova”, Regione Lombardia ha deciso di suddividere i 27,2 milioni di euro di dotazione su due diverse finestre, divise in base all’Ecosistema di riferimento. La prima finestra – che come detto si aprirà il 26 ottobre – coinvolgerà gli Ecosistemi “Salute e Life Science”, “Nutrizione”, “Sostenibilità” e “Sviluppo Sociale”.
La seconda finestra – prevista tra il 18 gennaio e il 2 febbraio 2024 – riguarderà invece “Manifattura Avanzata”, “Connettività e Informazione”, “Smart Mobility e Architecture” e “Cultura e Conoscenza”.
Il bando “Ricerca e Innova” prevede la concessione di un’agevolazione mista, composta in parte da un finanziamento agevolato (tasso 0,5%) e in parte da contributi a fondo perduto (in conto capitale), che può arrivare a coprire l’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 800.000 euro. I progetti presentati devono avere un valore minimo di 80.000 euro e prevedere una durata massima di 18 mesi. Il 70% dell’agevolazione è a finanziamento, il 10% a contributo. La quota di contributo è incrementata fino al 20% per i progetti Green, cioè che concorrono agli obiettivi del Green Deal europeo.
Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili al seguente link: https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/bandi-e-sperimentazioni/ricerca-e-innova/bando-ricerca-e-innova-seconda-edizione
Diritto allo studio universitario: a Milano un’intera giornata di convegni
All’Università degli Studi di Milano è stata dedicata un’intera giornata al Diritto allo studio universitario, con un occhio di riguardo al tema delle borse di studio.
Vorrei sottolineare l’importanza del Diritto allo studio universitario, per rendere effettivo il dettato costituzionale che mira ad assicurare la possibilità per i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i più alti gradi degli studi – ha detto in apertura l’assessore regionale all’Università Alessandro Fermi - Specialmente in una società ad alta complessità ed elevato sviluppo tecnologico, abbiamo bisogno del talento dei nostri giovani, dobbiamo metterli in condizione di accrescerlo, migliorarlo ed esprimerlo accedendo ai migliori percorsi formativi.
Contributi per piccoli bacini e sistemi di raccolta e stoccaggio delle acque
Scade l’1 dicembre il bando per l’erogazione di contributi per interventi di realizzazione, ripristino e manutenzione straordinaria di piccoli bacini e di sistemi di raccolta e stoccaggio delle acque, nonché dei relativi sistemi di adduzione e di distribuzione.
Possono partecipare soggetti di natura pubblica e privata quali: Comuni montani o parzialmente montani e loro Unioni, Comunità Montane; imprese agricole, imprenditori agricoli, proprietari e gestori di malghe o alpeggi ubicati in Comuni montani o parzialmente montani; proprietari e gestori di rifugi ubicati in Comuni montani o parzialmente montani; Consorzi forestali e d’alpeggio con personalità giuridica privata o pubblica.
Dotazione finanziaria: 5.600.908 euro.
La domanda deve essere presentata esclusivamente mediante la piattaforma Bandi online. L’istruttoria delle domande verrà condotta da parte degli uffici competenti di Regione Lombardia. L'istruttoria dovrà essere perfezionata entro 90 giorni dalla chiusura del Bando. L’istruttoria prevede la preliminare verifica della sussistenza dei requisiti di ammissibilità ad esito della quale segue la valutazione delle sole domande ritenute ammissibili.
Per informazioni: DG Enti locali, montagna, risorse energetiche e utilizzo risorsa idrica, Elena Brivio 02.67652284 elena_brivio@regione.lombardia.it, Rossella Colombo 02.67652334 rossella_colombo@regione.lombardia.it, Matteo Bigioggero 02.67653332 matteo_bigioggero@regione.lombardia.it.
A Como si festeggiano i medici che hanno raggiunto il 50° di Laurea e i neodottori: “Due traguardi straordinari”
A Como l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha organizzato un evento per festeggiare i medici che hanno raggiunto il 50° di Laurea e per il giuramento professionale dei neolaureati.
Oggi ci riuniamo per celebrare due traguardi straordinari: il mezzo secolo di attività di alcuni di voi e il giuramento professionale dei più giovani – ha detto l’assessore regionale Alessandro Fermi – Ed è davvero bello che i due gruppi siano uniti qui oggi, in una sorta di passaggio di consegne e di conoscenze. Perché i giovani possano imparare da chi è impegnato in questa professione da così tanti anni e i giovani possano infondere entusiasmo in chi ormai da tempo è al servizio della comunità.
Sostegno alle strutture ricettive alberghiere ubicate nei Comuni lombardi totalmente montani
Arriva un sostegno delle imprese che gestiscono strutture ricettive alberghiere nei comuni lombardi totalmente montani al fine di attenuare la crisi dovuta ai rincari delle fonti energetiche.
Possono presentare domande le micro, piccole, medie e grandi imprese che
- risultano, alla data di presentazione della domanda, regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese;
- esercitano, ai sensi di SCIA o altro titolo abilitativo, l’attività ricettiva alberghiera ai sensi del capo II della legge regionale n.27/2015 regolarmente identificata da CIR (alberghi o hotel; residenze turistico-alberghiere; condhotel; alberghi diffusi) presso una sede aperta, come da visura camerale, entro e non oltre il 31 dicembre 2022 e ubicata in un comune totalmente montano ai sensi della d.g.r. XII/2611 del 19/12/2019.
Dote finanziaria: 1.000.000 euro.
I soggetti richiedenti devono presentare la domanda di agevolazione al responsabile del procedimento esclusivamente in forma telematica accedendo alla piattaforma Bandi Online raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it e compilando l’apposita modulistica.
Per informazioni: 02. 67654908 (dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì) o bandi.turismo@regione.lombardia.it.
Inaugurato il ristorante “Da Noi” a Como. L’assessore Fermi: “Che belli i sorrisi e gli sguardi fieri di questi ragazzi!”
Taglio del nastro a Como del ristorante “Da Noi”, che darà ai giovani disabili un’opportunità in più di vero inserimento nella vista sociale della nostra città.
Qualche settimana fa abbiamo inaugurato una Caffetteria sociale a Faloppio e, come l’altra volta, ciò che più mi colpisce in questi eventi sono i sorrisi e gli sguardi entusiasti dei ragazzi, davvero felici di poter lavorare – ha detto l’assessore regionale Alessandro Fermi - È stato individuato un ristorante nel pieno centro di Como ed è stata avviata una raccolta fondi in collaborazione con la Fondazione provinciale della Comunità Comasca. Il traguardo da raggiungere era di 56mila euro e la soglia è stata raggiunta e anche ampiamente superata. Segno che l’idea è piaciuta a molti comaschi. Ora è necessario continuare a sostenere il progetto, prenotando i tavoli del ristorante e venendo qui spesso a mangiare.
Azione regionale volta alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole
Sostegno a favore delle imprese agricole con finalità il miglioramento della qualità dell’aria in Lombardia. Risorse disponibili: € 1.000.000,00. Domande dal 9 ottobre al 21 dicembre 2023.
Possono partecipare le imprese agricole (costituite in forma di Micro e Piccole imprese secondo la definizione dell’Allegato I al Reg. (UE) 2022/2472 per le quali: nella relativa visura camerale, l’attività prevalente esercitata dall’impresa risulta - secondo codice ATECO e classificazione Atecori 01 come da Fonte Agenzia delle Entrate, ad eccezione del codice 01.61.
Dotazione finanziaria: 1.000.000,00 euro.
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, dal Soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.
Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online Sistema Agevolazioni scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
Per informazioni e segnalazioni relative al bando. Responsabile del Procedimento Luca Zucchelli e-mail: Luca_Zucchelli@regione.lombardia.it tel 02 6765 4599, PEC: agricoltura@pec.regione.lombardia.it.
Referente tecnico Gabriele Boccasile, email: Gabriele_Boccasile@regione.lombardia.it, tel 02 6765 3733. PEC: agricoltura@pec.regione.lombardia.it.
A Lariofiere di Erba con Coldiretti per parlare di fauna selvatica: “Necessario un intervento drastico per cinghiali e cervi”
“Fauna selvatica: strategie per la gestione”. Questo il titolo di un interessante convegno organizzato da Coldiretti al Centro espositivo Lariofiere di Erba. Tra gli ospiti anche l’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi, che non si è nascosto:
È necessario un intervento drastico per il contenimento dei cinghiali e dei cervi in provincia di Como. Credo che gli agricoltori abbiano avuto fin troppa pazienza. Va benissimo parlare di ristori, ma credo che per un coltivatore sia davvero brutto soprattutto trovare devastato il lavoro di un anno: a questo non pone rimedio alcun tipo di risarcimento.
Contributi all’attività di trasformazione agro-alimentare nei territori montani
Pronti i ristori alle imprese di trasformazione agro-alimentare del settore lattiero caseario e ortofrutticolo, nei comuni montani e parzialmente montani, per l'aumento dei costi dell’energia.
Possono presentare domanda le imprese attive nella trasformazione agro – alimentare nel settore lattiero caseario e ortofrutticolo dal 1° luglio 2021 che possiedono, con riferimento alla unità locale per la quale è richiesto il contributo in oggetto, i seguenti requisiti di ammissibilità da autocertificare alla presentazione della domanda: essere registrate e attive, al momento di presentazione dell’istanza, al registro delle imprese presso la Camera di commercio territorialmente competente; essere registrate e attive al registro delle imprese presso la Camera di commercio territorialmente competente alla data del 1° luglio 2021; essere in possesso, al momento di presentazione della domanda, di uno dei codici Ateco, primario o secondario, come individuati nell’ Allegato 1 del bando; essere in possesso dei titoli previsti dalle normative igienico sanitarie di settore; essere localizzate nei Comuni montani o parzialmente montani di cui alla DGR n.1794 dell’8 maggio 2014, riportati nell’Allegato 2 del bando; non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di scioglimento, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa statale vigente.
Le imprese con più unità locali ristorabili devono presentare una singola domanda per ciascuna unità.
I requisiti di ammissibilità dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
Dotazione finanziaria: 3.354.649,00 euro.
Per informazioni sulla misura è possibile contattare: e-mail: ristori_energia@regione.lombardia.it, PEC entilocali_montagna@pec.regione.lombardia.it.