N•7
Cari lettori, ben ritrovati.
Siamo entrati nel pieno dell’attività amministrativa regionale e anche locale, con una serie di appuntamenti rilevanti e di sicuro interesse e l’approvazione in Giunta dei primi provvedimenti che riguardano il mio assessorato.
In questa newsletter vi racconto alcuni importanti eventi cui sono stato invitato. Il primo a Pavia, dove è stato inaugurato il Campus della salute, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Sempre in ambito universitario, è stato un onore partecipare pure alla posa della prima pietra del progetto di riqualificazione urbana a Bovisa-Goccia, promosso dal Politecnico di Milano. Molto interessanti e ricchi di sorrisi tre appuntamenti più territoriali: nella sede della Camera di Commercio di Como abbiamo premiato le Attività storiche della provincia, al Collegio Gallio ho portato i miei saluti per l’inizio dell’anno scolastico, a fianco del simpaticissimo Giacomo Poretti; infine a Faloppio ho tagliato il nastro della nuova Caffetteria sociale.
Nella sezione dedicata a bandi e contributi rivolti a cittadini, associazioni, enti e imprese, invece, vi segnalo una nuova misura approvata proprio qualche giorno fa, che riguarda i Brevetti: Regione Lombardia mette a disposizione 2,5 milioni di euro per le PMI, per promuovere la capacità innovativa del sistema economico lombardo tutelandone il patrimonio di proprietà intellettuale.
Vi auguro una serena lettura.
Alessandro Fermi
Assessore regionale Università, Ricerca e Innovazione
Inaugurato il Campus della Salute a Pavia, “fiore all’occhiello della nostra Regione”
A Pavia è stato inaugurato il Campus della salute, Facoltà di Medicina e Chirurgia, che sarà un fiore all’occhiello della nostra Regione ma anche di tutta Italia.
Ora è necessario che il Governo prosegua il lavoro – ha sottolineato l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi - con l'obiettivo di aumentare i posti disponibili per gli studenti che scelgono la Facoltà di Medicina.
Il nuovo polo conta 16 aule didattiche (da 36 a 240 posti, per un totale di 2.100 posti), 12 sale studio (260 posti complessivi sui due piani), 4 aule informatizzate, una biblioteca da 200.000 volumi, 3 laboratori per la didattica simulata con nuovissime attrezzature che consentiranno agli studenti esercitazioni pratiche fortemente innovative.
Misura Brevetti approvata in Giunta: a disposizione 2 milioni e mezzo di euro
Due milioni e mezzo di euro per assicurare lo “sviluppo e la tutela della capacità innovativa del sistema delle imprese”, grazie alla Misura Brevetti 2023. È stato presentato in Giunta dall’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi il finanziamento che promuove la capacità innovativa del sistema economico lombardo tutelandone il patrimonio di proprietà intellettuale e sostenendolo per l’ottenimento di nuovi brevetti o per la loro estensione a livello europeo e internazionale.
“Siamo al fianco dei nostri imprenditori, che con le loro idee e invenzioni industriali promuovono una crescita basata su ricerca e innovazione, ingredienti indispensabili per competere in una società tecnologicamente avanzata – ha detto Fermi - Con questa misura sosteniamo le spese correlate ai processi di brevettazione, fino a un massimo di 8.100 euro per singolo brevetto. I brevetti, infatti, sono alla base di cicli di innovazione efficienti. Siamo convinti che tutelare la proprietà intellettuale sia una strada efficace per favorire l’innovazione e stimolare nuovi investimenti. Ancora di più in una terra, come quella lombarda, già molto dinamica sotto il profilo della creatività e dell’innovazione”.
L’agevolazione prevista è un contributo a fondo perduto di importo forfettario, per coprire i costi di deposito di una nuova domanda di brevetto (anche nella nuova opzione di brevetto europeo con effetto unitario entrato in vigore il 1° giugno 2023) o di una sua estensione a livello europeo o internazionale, certificati dall’acquisizione di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente. È rivolta a liberi professionisti e PMI su tutto il territorio regionale. Gli interventi devono poi essere realizzati e avere ricadute in Lombardia e portare un valore aggiunto nell’ambito delle priorità previste dalla Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia.
I contributi varieranno a seconda della tipologia di brevetto e sono pari all’80% dei costi forfettari, ovvero: 5.680 euro per un nuovo brevetto/estensione europeo; 7.200 euro per un nuovo brevetto/estensione internazionale. Il contributo sale al 90% dei costi forfettari, arrivando rispettivamente a 6.390 euro per il brevetto europeo e 8.100 euro per il brevetto internazionale, per coloro che acquisiscono una certificazione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto.
Un premio (meritatissimo) alle attività storiche della Provincia di Como
Premiate in Camera di Commercio a Como quasi 50 attività storiche della provincia, in una mattinata molto attesa e partecipata.
Un grazie a tutte le attività che, per generazioni, con sacrifici e dedizione hanno rappresentato la storia del nostro territorio e guardano al futuro con straordinaria determinazione – ha detto l’assessore Alessandro Fermi - un’intuizione felice quella di premiare chi, nel corso degli anni, ha saputo tenere viva una tradizione importante, un riferimento soprattutto nei piccoli paesi.
Nel corso degli anni Regione Lombardia ha consegnato questo riconoscimento a circa 3.300 attività storiche, a partire dal 2004.
Contributi per piccoli bacini e sistemi di raccolta e stoccaggio delle acque
Scade l’1 dicembre il bando per l’erogazione di contributi per interventi di realizzazione, ripristino e manutenzione straordinaria di piccoli bacini e di sistemi di raccolta e stoccaggio delle acque, nonché dei relativi sistemi di adduzione e di distribuzione.
Possono partecipare soggetti di natura pubblica e privata quali: Comuni montani o parzialmente montani e loro Unioni, Comunità Montane; imprese agricole, imprenditori agricoli, proprietari e gestori di malghe o alpeggi ubicati in Comuni montani o parzialmente montani; proprietari e gestori di rifugi ubicati in Comuni montani o parzialmente montani; Consorzi forestali e d’alpeggio con personalità giuridica privata o pubblica.
Dotazione finanziaria: 5.600.908 euro.
La domanda deve essere presentata esclusivamente mediante la piattaforma Bandi online. L’istruttoria delle domande verrà condotta da parte degli uffici competenti di Regione Lombardia. L'istruttoria dovrà essere perfezionata entro 90 giorni dalla chiusura del Bando. L’istruttoria prevede la preliminare verifica della sussistenza dei requisiti di ammissibilità ad esito della quale segue la valutazione delle sole domande ritenute ammissibili.
Per informazioni: DG Enti locali, montagna, risorse energetiche e utilizzo risorsa idrica, Elena Brivio 02.67652284 elena_brivio@regione.lombardia.it, Rossella Colombo 02.67652334 rossella_colombo@regione.lombardia.it, Matteo Bigioggero 02.67653332 matteo_bigioggero@regione.lombardia.it.
Sorrisi e battute all’inaugurazione dell’anno scolastico del Gallio, a fianco di Giacomo Poretti
Si è trasformato in un simpatico siparietto con il comico Giacomo Poretti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) il saluto dell’assessore regionale Alessandro Fermi in occasione dell’apertura dell’anno scolastico al Collegio Gallio di Como. Dopo aver scherzato con l’attore su chi avesse il naso più grosso, però, l’assessore ha parlato a cuore aperto ai ragazzi, augurando un anno ricco di studio e soddisfazioni:
È un momento importante, perché comincia una nuova tappa della vostra vita. Siate curiosi, abbiate il coraggio di fare domande e non abbiate paura di sbagliare: è proprio dagli errori che impariamo le lezioni più importanti.
Sostegno dei teatri di tradizione lombardi per la realizzazione di attività di alto valore artistico 2023
I Teatri di tradizione offrono annualmente una programmazione di spettacoli di alto valore artistico sia in ambito teatrale sia coreutico e musicale che li qualificano come importanti presidi culturali dei territori regionali (L. 14 agosto 1967 n. 800), per tale ragione Regione Lombardia ha individuato con DGR XI/6539 del 20/06/2022 i Teatri di Tradizione lombardi da sostenere per il triennio 2022/24.
La dotazione finanziari è pari a € 456.000,00.
L'invio delle domande deve avvenire tramite la piattaforma Bandi on line di Regione Lombardia entro il 24 ottobre 2023 alle ore 16.
Per informazioni: Legge25musicaedanza@regione.lombardia.it, Antonella Gradellini Tel 02 6765 0710, Barbara Rosenberg Tel 02 6765 6312, Elisa Piria 02 6765 3362.
Sono ammissibili a contributo manifestazioni ed eventi sportivi, a carattere agonistico o dilettantistico, realizzati in Lombardia dal 1° ottobre 2023 al 30 settembre 2024 e con costo superiore a 5.000 euro. Ai fini istruttori, le iniziative sono suddivise in: A. Manifestazioni/eventi di dichiarata rilevanza nazionale o internazionale B. Altre manifestazioni.
La dotazione finanziaria destinata alla presente misura ammonta complessivamente a 1.550.000 euro e trova copertura a valere sull’esercizio 2024 del capitolo 6.01.104.7853.
Le risorse, articolate in plafond trimestrali verranno messe a disposizione via via con bandi specifici per i quattro trimestri.
Posata la prima pietra del progetto di riqualificazione urbana a Bovisa-Goccia, con il ministro Bernini
È stata posata la prima pietra (albero) a Bovisa-Goccia, per il progetto di riqualificazione urbana promosso dal Politecnico di Milano, progettato da Renzo Piano e cofinanziato per oltre 50 milioni di euro da Regione Lombardia.
Un intervento di riqualificazione urbana che, una volta terminato, porterà, oltre al Campus, anche al recupero dei due gasometri – ha spiegato l’assessore regionale all’Università, Alessandro Fermi - Uno destinato a incubatore di imprese, start up, spazi per la ricerca. L'altro a ospitare impianti connessi all'attività sportiva a vari livelli, che potranno essere utilizzati dagli studenti, dagli utenti del distretto dell'innovazione e dagli abitanti del quartiere.
Misure a sostegno di manifestazioni ed eventi sportivi sul territorio lombardo nel periodo 1 ottobre 2023 - 30 settembre 2024
La misura intende sostenere il mondo sportivo lombardo, per la realizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi, riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche e alle discipline sportive associate, quale strumento per avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e valorizzare il territorio regionale in termini di attrattività e prestigio legati a vocazione e caratteristiche sportive.
Apertura prima finestra dal 15 settembre al 5 ottobre 2023: sarà possibile presenta domanda per le manifestazioni ed eventi sportivi che si svolgeranno dall’1 ottobre al 31 dicembre 2023.
Sono ammissibili a contributo manifestazioni ed eventi sportivi, a carattere agonistico o dilettantistico, realizzati in Lombardia dal 1° ottobre 2023 al 30 settembre 2024 e con costo superiore a 5.000 euro. Ai fini istruttori, le iniziative sono suddivise in: A. Manifestazioni/eventi di dichiarata rilevanza nazionale o internazionale B. Altre manifestazioni.
La dotazione complessiva del bando è pari a euro 1.550.000,00 a valere sul Bilancio 2024. Le risorse sono articolate in plafond trimestrali.
Informazioni relative al bando e agli adempimenti ad esso connessi potranno essere richieste all’indirizzo di posta elettronica: LR26_2014@regione.lombardia.it (rif. Bando manifestazioni ed eventi 2023-2024) oppure al numero telefonico 02/67652048, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30.
Tanti sorrisi e un cuore grandissimo a Faloppio: inaugurata la nuova Caffetteria sociale
Quanti sorrisi all’inaugurazione della Caffetteria sociale di Faloppio. Una vera e propria festa in occasione del taglio del nastro della nuova attività, fortemente voluta da tutti i sindaci del territorio.