N•6
Cari lettori, ben ritrovati.
Dopo la pausa estiva siamo tornati pienamente operativi. A salutare la ripartenza questa settimana ci hanno affiancato anche le Frecce Tricolori, che hanno sorvolato Palazzo Pirelli, garantendo il consueto emozionante spettacolo. L’occasione era quella del centenario dell’Aeronautica militare.
Vi racconto poi alcuni importanti eventi cui ho preso parte sul territorio. A partire dall’inaugurazione della Casa di Ale a Villa Guardia, una residenza costruita su misura per l’autonomia di Alessandro, e che potrà essere un riferimento per tante altre famiglie. E quindi la grande festa per la nuova sede della Croce Rossa di Lomazzo, costruita grazie a un prezioso lavoro di squadra. E infine il taglio del nastro della nuova scuola media di Capiago Intimiano, un vero e proprio gioiello che farà felici generazioni di studenti.
E felici siamo anche per il futuro del Lago di Como, visto che abbiamo vinto una storica battaglia in difesa delle tradizioni del Lario: il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha comunicato l’autorizzazione all’immissione di coregone lavarello nel nostro lago.
Nella sezione dedicata a bandi e contributi rivolti a cittadini, associazioni, enti e imprese, invece, vi segnalo quello più importante del mio assessorato: Ricerca e Innova.
Vi auguro una serena lettura.
Alessandro Fermi
Assessore regionale Università, Ricerca e Innovazione
Inaugurata la Casa di Ale a Villa Guardia, “una residenza straordinaria e innovativa”
Inaugurata a Villa Guardia la Casa di Ale, una residenza costruita su misura per l’autonomia del piccolo Alessandro, e che potrà essere un riferimento per tante altre famiglie.
Questo progetto, nato sulla carta due anni fa, è stato presentato in Regione Lombardia quando ero Presidente del Consiglio - ha detto l'assessore regionale Alessandro Fermi - vederlo realizzato è sintomo di tanto coraggio, cuore e determinazione, soprattutto da parte di Marco e della sua famiglia, che sono riusciti a realizzare La Casa di Ale, una casa straordinaria e innovativa. Ci tengo a ringraziare tutti i partner che hanno contribuito al progetto, senza i quali non avremmo potuto raggiungere questo obiettivo. Ora abbiamo il compito di mettere in condivisione tutto il lavoro svolto, far conoscere tutti i percorsi innovativi che sono stati ideati e concretizzati in questa casa e dare la possibilità ad altri ragazzi e bambini di poter avere una qualità di vita migliore.
“Ricerca e Innova”: 27 milioni di euro per l’innovazione tecnologica e digitale delle PMI
Uno stanziamento di 27,2 milioni di euro per accompagnare le piccole e medie imprese a sviluppare i propri progetti di ricerca e a sperimentare e adottare innovazioni di prodotto e di processo. Lo prevede la delibera “Ricerca&Innova” approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Innovazione, Ricerca e Università, Alessandro Fermi.
“La misura – spiega Fermi – intende sostenere gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte delle PMI lombarde al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni (di prodotto e/o di processo) dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche della Regione in grado di mantenere e migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale lombardo”.
Il bando, giunto alla seconda edizione, prevede importanti novità rispetto allo scorso anno. Anzitutto viene superata la procedura a sportello. “Niente click day quindi – precisa l’assessore – ma una procedura di valutazione a graduatoria. Tutti i progetti che superano l’istruttoria formale saranno valutati nel merito, sulla base di criteri tecnici ed economico-finanziari, entro 180 giorni. Con questa scelta Regione Lombardia scommette sulla qualità, con l’obiettivo di selezionare e finanziare solo i progetti migliori”.
Per la prima volta, inoltre, viene inserito uno specifico criterio di valutazione dedicato alle ricadute ambientali del progetto.
In questa nuova edizione di “Ricerca&Innova”, Regione Lombardia ha deciso di suddividere i 27,2 milioni di euro di dotazione su due diverse finestre, divise in base all’Ecosistema di riferimento.
La prima finestra – che aprirà indicativamente tra settembre e ottobre 2023 – coinvolgerà gli Ecosistemi ‘Salute e Life Science’, ‘Nutrizione’, ‘Sostenibilità’ e ‘Sviluppo Sociale’. La seconda finestra – prevista indicativamente tra gennaio e febbraio 2024 – riguarderà invece ‘Manifattura Avanzata’, ‘Connettività e Informazione’, ‘Smart Mobility e Architecture’ e ‘Cultura e Conoscenza’.
“Ricerca e Innova” prevede la concessione di un’agevolazione mista, composta in parte da un finanziamento agevolato (tasso 0,5%) e in parte da contributi a fondo perduto (in conto capitale), che può arrivare a coprire l’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 800.000 euro. I progetti presentati devono avere un valore minimo di 80.000 euro e prevedere una durata massima di 18 mesi. Il 70% dell’agevolazione è a finanziamento, il 10% a contributo. La quota di contributo è incrementata fino al 20% per i progetti Green, cioè che concorrono agli obiettivi del Green Deal europeo.
“Un grandissimo lavoro di squadra per la nuova sede della Croce Rossa di Lomazzo”
È stata ufficialmente inaugurata la nuova sede della Croce Rossa a Lomazzo, già operativa da alcuni mesi.
Presente alla cerimonia anche l’assessore regionale Alessandro Fermi, che ha voluto sottolineare il lavoro di squadra
Sono stati necessari due anni di lavori e sacrifici per realizzare quest'opera, nata grazie alla lungimiranza del presidente della Cri Lomazzo, Paolo Rusconi – ha detto - Ma fondamentale è stato soprattutto il lavoro di squadra, dal sindaco Giovanni Rusconi e tutta l'Amministrazione comunale ai moltissimi cittadini e sponsor che hanno contribuito al finanziamento. Un grazie particolare a tutti i volontari che operano ogni giorno, veri Costruttori di salute.
Bando Recap, per interventi di efficientamento e riqualificazione energetica del patrimonio edilizio degli Enti locali destinato alle finalità istituzionali
Il Bando eroga contributi per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio degli enti locali e dei gestori dei parchi regionali. Sono ammissibili sedi e strutture dove viene svolta l’attività amministrativa dell’ente, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, biblioteche. Sono finanziati interventi di riqualificazione edilizia e per impianti a fonti rinnovabili, nonché per l’utilizzo e la gestione degli impianti per ottimizzare i consumi energetici.
Dotazione finanziaria: 25.000.000,00 euro.
La domanda di partecipazione al bando, una sola per Ente richiedente, deve essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma Bandi online dalle ore 10.00 di martedì 12 settembre 2023 alle ore 16.00 di giovedì 14 dicembre 2023.
Informazioni sul bando e sui relativi allegati potranno essere richieste a: e-mail: bando_RECAP@regione.lombardia.it, tel : 02 6765 2614 - 02 6765 3213.
Le Frecce Tricolori sopra Regione Lombardia per il centenario dell’Aeronautica militare
Un’emozione unica. Lunedì 11 settembre, per la celebrazione a Palazzo Pirelli dei 100 anni dell’Aeronautica Militare, è stata prevista anche una serie di passaggi delle Frecce Tricolori su Palazzo Lombardia e su Palazzo Pirelli.
Rinnovo gli auguri per il centenario e il ringraziamento per questo eccezionale regalo – ha detto l’assessore regionale Alessandro Fermi a margine dell’evento - desidero evidenziare come l'Aeronautica Militare rappresenti la capacità di mettere insieme coraggio con innovazione e ricerca tecnologica. È stato un momento emozionante. L'Aeronautica Militare è uno dei simboli della capacità delle nostre Forze armate di essere sempre presente nei momenti del bisogno, a loro va il ringraziamento di tutti i lombardi.
Misure a sostegno di manifestazioni ed eventi sportivi sul territorio lombardo nel periodo 1 ottobre 2023 - 30 settembre 2024
La misura intende sostenere il mondo sportivo lombardo, per la realizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi, riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche e alle discipline sportive associate, quale strumento per avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e valorizzare il territorio regionale in termini di attrattività e prestigio legati a vocazione e caratteristiche sportive.
Sono ammissibili a contributo manifestazioni ed eventi sportivi, a carattere agonistico o dilettantistico, realizzati in Lombardia dal 1° ottobre 2023 al 30 settembre 2024 e con costo superiore a 5.000 euro. Ai fini istruttori, le iniziative sono suddivise in: A. Manifestazioni/eventi di dichiarata rilevanza nazionale o internazionale B. Altre manifestazioni.
La dotazione finanziaria destinata alla presente misura ammonta complessivamente a 1.550.000 euro e trova copertura a valere sull’esercizio 2024 del capitolo 6.01.104.7853.
Le risorse, articolate in plafond trimestrali verranno messe a disposizione via via con bandi specifici per i quattro trimestri.
Il Ministero dell’Ambiente autorizza immissioni di lavarello nel Lario. Fermi: “Vinta una battaglia a difesa delle nostre tradizioni”
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha comunicato l’autorizzazione all’immissione di coregone lavarello nel lago di Como per gli anni 2024/2026. Secondo le indicazioni del ministero, le produzioni potranno essere realizzate dall’incubatoio di Fiumelatte, per un massimo annuo di 1.600.000 soggetti di taglia fino a 60 mm.
È stata vinta una storica battaglia contro la burocrazia e l'ideologia esasperata. Finalmente - commenta l'assessore regionale comasco alla Ricerca, Innovazione e università, Alessandro Fermi - riprendono le vecchie tradizioni del Lario. Ringraziamo l'assessore Beduschi per l'impegno in questo campo e i pescatori lariani per averci creduto insieme a noi.
Gli uffici regionali provvederanno a definire gli aspetti tecnici e contrattuali della gestione, in modo da consentire la ripresa delle immissioni a partire dalla prossima primavera.
Fondazione regionale per la ricerca biomedica presenta il Bando giovani “Early Career Award”
Il Bando mira a finanziare progetti di ricerca biomedica realizzati da Giovani ricercatori che intendano svolgere la ricerca presso uno dei seguenti soggetti beneficiari con sede operativa in Lombardia: Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST); Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.), di diritto pubblico o privato; Agenzie per la Tutela della Salute (ATS); Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU). È previsto un massimo di cinque domande da parte del medesimo soggetto beneficiario.
Dotazione finanziaria. Importo pari a 11.320.800 euro. Tale importo è comprensivo dei costi sostenuti da FRRB per l’implementazione del Bando stesso e i cui costi diretti ammontano a 180.000,00 euro. Le risorse destinate al finanziamento di progetti di ricerca presentati in risposta al Bando Giovani “Early Career Award” – II Edizione risultano pertanto pari a 11.140.800 euro.
La presentazione della domanda di partecipazione dovrà avvenire a partire dalle ore 10.00 del 28 agosto 2023 ed entro le ore 17.00 del 29 settembre 2023. La domanda dovrà pervenire esclusivamente per mezzo della piattaforma informatica “Bandi online” di Regione Lombardia all’indirizzo: http://www.bandi.regione.lombardia.it.
Una nuova scuola media a Capiago Intimiano. Assessore regionale Fermi ospite all’inaugurazione
Capiago Intimiano ha una nuova scuola media. È stata infatti inaugurata ufficialmente la nuova struttura, dopo alcuni anni di problemi burocratici che ne hanno rallentato la costruzione.
Presente alla cerimonia anche l’assessore regionale Alessandro Fermi, che ha detto: