N•5
Cari lettori, ben ritrovati.
Con il nuovo numero della mia Newsletter vi racconto alcuni importanti eventi cui ho preso parte sul territorio e anche in sede regionale. A partire dalla prima riunione del Tavolo dei rettori delle Università lombarde, che ho voluto convocare in Regione per parlare di alcuni temi fondamentali per il futuro dei nostri Atenei. Quindi la partecipazione all’assemblea annuale di Confartigianato Como, l’audizione del ministro Calderoli al Pirellone, la visita ad alcune aziende del Lecchese che fanno della Ricerca il loro pilastro e l’incontro con i vertici del Polo lecchese del Politecnico di Milano, dello Iuss di Pavia e della Humanitas University di Rozzano. Per chiudere con la visita del ministro Piantedosi a Cantù.
Nella sezione dedicata a bandi e contributi rivolti a cittadini, associazioni, enti e imprese, invece, vi voglio presentare uno dei bandi più importanti del mio assessorato: “Ricerca e Innova” mette a disposizione oltre 27 milioni di euro per le piccole e medie imprese. Vi segnalo anche quello rivolto a giovani ricercatori in ambito biomedico.
Vi auguro una serena lettura e anche un buon agosto. Ci ritroveremo a settembre.
Alessandro Fermi
Assessore regionale Università, Ricerca e Innovazione
L’assessore Fermi convoca in Regione il primo Tavolo dei rettori delle Università lombarde
Continuiamo a fare squadra affinché il sistema universitario lombardo rimanga un punto di riferimento per tutto il Paese.
Con queste parole l’Assessore regionale all’Università Alessandro Fermi ha chiuso il primo incontro del Tavolo dei rettori, convocato in Regione.
Molti i punti all’ordine del giorno, che hanno visto un sano confronto tra i numerosi convenuti.
Il sistema universitario lombardo è un segno distintivo della nostra regione di cui andiamo orgogliosi e che ha una attrattività enorme. Dobbiamo quindi mettere gli Atenei nelle condizioni di continuare a investire sul futuro.
Dopo aver parlato di borse di studio, di residenze e di diritto allo studio, l’assessore ha lanciato l’idea di un vero e proprio “tour delle università“, che lo porterà in tutte le sedi lombarde, alla scoperta delle eccellenze nell’ambito degli studi ma anche della ricerca. Un’idea che è stata accolta con grande entusiasmo e partecipazione da tutti i presenti.
“Ricerca e Innova”: 27 milioni di euro per l’innovazione tecnologica e digitale delle PMI
Uno stanziamento di 27,2 milioni di euro per accompagnare le piccole e medie imprese a sviluppare i propri progetti di ricerca e a sperimentare e adottare innovazioni di prodotto e di processo. Lo prevede la delibera “Ricerca&Innova” approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Innovazione, Ricerca e Università, Alessandro Fermi.
“La misura – spiega Fermi – intende sostenere gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte delle PMI lombarde al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni (di prodotto e/o di processo) dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche della Regione in grado di mantenere e migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale lombardo”.
Il bando, giunto alla seconda edizione, prevede importanti novità rispetto allo scorso anno. Anzitutto viene superata la procedura a sportello. “Niente click day quindi – precisa l’assessore – ma una procedura di valutazione a graduatoria. Tutti i progetti che superano l’istruttoria formale saranno valutati nel merito, sulla base di criteri tecnici ed economico-finanziari, entro 180 giorni. Con questa scelta Regione Lombardia scommette sulla qualità, con l’obiettivo di selezionare e finanziare solo i progetti migliori”.
Per la prima volta, inoltre, viene inserito uno specifico criterio di valutazione dedicato alle ricadute ambientali del progetto.
In questa nuova edizione di “Ricerca&Innova”, Regione Lombardia ha deciso di suddividere i 27,2 milioni di euro di dotazione su due diverse finestre, divise in base all’Ecosistema di riferimento.
La prima finestra – che aprirà indicativamente tra settembre e ottobre 2023 – coinvolgerà gli Ecosistemi ‘Salute e Life Science’, ‘Nutrizione’, ‘Sostenibilità’ e ‘Sviluppo Sociale’. La seconda finestra – prevista indicativamente tra gennaio e febbraio 2024 – riguarderà invece ‘Manifattura Avanzata’, ‘Connettività e Informazione’, ‘Smart Mobility e Architecture’ e ‘Cultura e Conoscenza’.
Assemblea annuale di Confartigianato Como. Assessore Fermi: “I dati confermano la crescita”
I dati confermano che il fatturato delle Piccole e Medie imprese è in crescita e questo non fa che mettere in luce la bontà del lavoro degli imprenditori, che in Lombardia in particolare è sotto gli occhi di tutti.
Così ha esordito l’assessore regionale Alessandro Fermi all’assemblea annuale di Confartigianato Como.
Dopo aver puntato l’attenzione sui danni causati dalla lentezza della burocrazia Fermi ha aggiunto:
Cosa ci salva, dunque? Certamente la grande forza del Made in Italy e, lasciatemelo dire, del Made in Lombardia, che in alcuni settori è decisamente trainante per tutto il Paese. E poi la grandissima capacità di collaborare. Ne sono un esempio le Associazioni di categoria, tra cui assolutamente Confartigianato, che sanno mettere in relazione le imprese e farle lavorare insieme al raggiungimento di uno scopo comune. La collaborazione, ne sono convinto, vince sempre. Anche in Regione Lombardia con questo mandato si è dato il via a una grandissima stagione di collaborazioni, che coinvolgono, per quanto mi riguarda, il mio assessorato e quello di Guido Guidesi. Questa sinergia ci permetterà di studiare bandi comuni e quindi mettere a disposizione più fondi per le imprese. Per noi collaborazione è questo: lavorare insieme per un obiettivo comune.
Misure a sostegno di manifestazioni ed eventi sportivi sul territorio lombardo nel periodo 1 ottobre 2023 - 30 settembre 2024
La misura intende sostenere il mondo sportivo lombardo, per la realizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi, riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche e alle discipline sportive associate, quale strumento per avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e valorizzare il territorio regionale in termini di attrattività e prestigio legati a vocazione e caratteristiche sportive.
Sono ammissibili a contributo manifestazioni ed eventi sportivi, a carattere agonistico o dilettantistico, realizzati in Lombardia dal 1° ottobre 2023 al 30 settembre 2024 e con costo superiore a 5.000 euro. Ai fini istruttori, le iniziative sono suddivise in: A. Manifestazioni/eventi di dichiarata rilevanza nazionale o internazionale B. Altre manifestazioni.
La dotazione finanziaria destinata alla presente misura ammonta complessivamente a 1.550.000 euro e trova copertura a valere sull’esercizio 2024 del capitolo 6.01.104.7853.
Le risorse, articolate in plafond trimestrali verranno messe a disposizione via via con bandi specifici per i quattro trimestri.
Un tour tra le eccellenze della Brianza con tappa al Polo lecchese del Politecnico di Milano
In tour tra le eccellenze lecchesi. Venerdì 14 luglio l’assessore regionale Alessandro Fermi ha avuto modo di visitare tre importanti aziende in provincia di Lecco (Catra di Missaglia, Gruppo Elemaster di Lomagna e Torneria Colombo di Verderio) e di confrontarsi con una quarantina di stakeholder locali sul futuro dell’imprenditoria lombarda, in un pranzo organizzato dal Gruppo editoriale Netweek.
Stamattina ho visto tre realtà straordinarie. Tutte e tre hanno chiuso un semestre estremamente positivo, ma come le altre aziende puntano l’attenzione sulla difficoltà, oggi, di trovare manodopera specializzata o anche da formare in azienda attraverso academy interne
Durante il confronto con gli stakeholder del territorio, invece, l’assessore regionale ha messo in luce quali bandi potranno essere di aiuto per le loro imprese nei prossimi mesi.
Nel pomeriggio spazio per la visita al Polo di Lecco del Politecnico di Milano, dove Fermi ha incontrato Vico Valassi, presidente di UniverLecco, e Manuela Grecchi, pro rettrice.
Fondazione regionale per la ricerca biomedica presenta il Bando giovani “Early Career Award”
Il Bando mira a finanziare progetti di ricerca biomedica realizzati da Giovani ricercatori che intendano svolgere la ricerca presso uno dei seguenti soggetti beneficiari con sede operativa in Lombardia: Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST); Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.), di diritto pubblico o privato; Agenzie per la Tutela della Salute (ATS); Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU). È previsto un massimo di cinque domande da parte del medesimo soggetto beneficiario.
Dotazione finanziaria. Importo pari a 11.320.800 euro. Tale importo è comprensivo dei costi sostenuti da FRRB per l’implementazione del Bando stesso e i cui costi diretti ammontano a 180.000,00 euro. Le risorse destinate al finanziamento di progetti di ricerca presentati in risposta al Bando Giovani “Early Career Award” – II Edizione risultano pertanto pari a 11.140.800 euro.
La presentazione della domanda di partecipazione dovrà avvenire a partire dalle ore 10.00 del 28 agosto 2023 ed entro le ore 17.00 del 29 settembre 2023. La domanda dovrà pervenire esclusivamente per mezzo della piattaforma informatica “Bandi online” di Regione Lombardia all’indirizzo: http://www.bandi.regione.lombardia.it.
Eucentre e Iuss a Pavia, Humanitas University a Rozzano. “Fiori all’occhiello della nostra Regione”
Un altro pezzo di Lombardia che guarda al futuro.
Così l’assessore regionale Alessandro Fermi ha commentato la visita a Eucentre (punto di riferimento internazionale per l’ingegneria sismica) e Iuss (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia. Accompagnato dal rettore Riccardo Pietrabissa, l’assessore all’Università ha potuto vedere da vicino come opera il Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica e anche conoscere i corsi offerti dallo Iuss, una comunità scientifica e culturale giovane che offre un arricchimento trasversale e interdisciplinare.
Orgoglioso di avere queste eccellenze nella nostra Regione.
Ha poi dichiarato Alessandro Fermi.
Qualche giorno più tardi l’assessore è stato in visita anche alla Humanitas University di Rozzano, un Ateneo internazionale dedicato alle Life Sciences che accoglie più di 2.000 studenti da tutto il mondo. “Un altro fiore all’occhiello della Lombardia”, ha detto.
Bando Recap per un’Europa più verde a basse emissioni di carbonio
Il Bando è finalizzato all’erogazione di contributi per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio degli enti locali destinato alle finalità istituzionali, con maggiore attenzione per gli edifici maggiormente energivori; in particolare sono finanziati interventi relativi alla riqualificazione degli involucri edilizi quali, a titolo d’esempio, la coibentazione delle superfici esterne, il rifacimento delle coperture, la sostituzione dei serramenti.
L’azione è rivolta a tutti gli enti locali del territorio regionale, ossia Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Province e Città Metropolitana di Milano.
La dotazione finanziaria per l’attuazione dell’iniziativa è pari a euro 25.000.000,00.
Il bando finanzia la realizzazione di interventi, attraverso un contributo erogato a fondo perduto nella misura massima del 100% delle spese ammissibili sostenute. Il contributo viene concesso fino al limite di euro 1.000.000,00 (un milione) per ciascuna domanda presentata. I costi ammissibili relativi ad ogni singola domanda di partecipazione presentata non devono essere inferiori a 100.000,00 euro. Il contributo non è cumulabile con altre forme pubbliche di incentivazione.
La domanda di partecipazione al bando, prodotta dal sistema e firmata elettronicamente dal Legale Rappresentante dell’ente richiedente, deve essere presentata esclusivamente online, nell’apposita sezione dedicata e secondo le modalità ivi indicate, per mezzo del Sistema Informativo Integrato Bandi online: http://www.bandi.regione.lombardia.it nel seguente intervallo temporale: dalle ore 10.00 di martedì 12 settembre 2023 fino alle ore 16.00 di giovedì 14 dicembre 2023.
Ministro Calderoli al Pirellone. Fermi: “L’autonomia differenziata è costituzionale e non più rinviabile”
Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli è stato ascoltato nella seduta congiunta delle commissioni Affari istituzionali e Autonomia del Consiglio regionale lombardo, durante la quale ha illustrato il percorso che porterà all’applicazione della riforma per l’Autonomia differenziata. L’assessore regionale Alessandro Fermi ha poi commentato:
Chiarissimo il messaggio che ha portato oggi il ministro Roberto Calderoli nell'aula del Consiglio regionale. L'autonomia differenziata non solo è costituzionale ma anche essenziale per il nostro Paese. Non possiamo più rimandare.
Ancora qualche giorno per partecipare al Premio “Lombardia è ricerca”: in palio 1 milione di euro
Il Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” di Regione Lombardia, il riconoscimento da 1 milione di euro dedicato alle ricerche, scoperte o invenzioni nell’ambito Life Science, è giunto alla sua sesta edizione. Quest'anno il tema scelto è “Modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione”.
Le candidature sono aperte fino al 31 luglio e possono essere presentate sulla piattaforma regionale Open Innovation. Non sono ammesse autocandidature. Possono concorrere ricerche, scoperte e invenzioni che hanno portato un contributo significativo nell’avanzamento della conoscenza scientifica e tecnologica in settori quali - ad esempio - quello delle terapie geniche o cellulari, della medicina rigenerativa, delle tecnologie omiche e digitali a supporto delle cure.
Insieme alle candidature del premio per i ricercatori, sono ancora aperte anche quelle al Premio Lombardia è Ricerca per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, che prevede un montepremi totale di 45mila euro per i gruppi di almeno 2 studenti, destinato nel 2023 a “App e strumenti per la prevenzione e per la promozione di stili di vita sani”. In questo caso il termine ultimo per presentare domanda è stato prorogato al 27 settembre.
Il Premio è assegnato alle tre migliori proposte progettuali sviluppate da gruppi di studenti composti da minimo due persone. Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi: 1° classificato, euro 15.000,00; 2° classificato, euro 10.000,00; 3° classificato, euro 5.000,00.
La consegna dei premi è prevista l’8 novembre 2023 alla Scala di Milano nel corso dell'annuale Giornata della Ricerca di Regione Lombardia.
A Cantù restituito alla cittadinanza un immobile sequestrato alla mafia. Presente anche il ministro Piantedosi
La criminalità organizzata si combatte anche sequestrando immobili e restituendoli alla cittadinanza.
Così l’assessore regionale Alessandro Fermi ha commentato il lavoro fatto dall’Amministrazione comunale di Cantù, che ha inaugurato la nuova sede dell’Azienda Speciale Consortile Galliano, proprio in uno stabile sequestrato più di vent’anni fa alla mafia. Presente alla cerimonia anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, accompagnato dal sottosegretario Nicola Molteni.
L’assessore ha poi concluso: