N•4
Cari lettori, ben ritrovati.
In apertura di questo numero della Newsletter vi segnalo che è stato prorogato il termine ultimo per partecipare al Premio “Lombardia è ricerca”, il riconoscimento da 1 milione di euro dedicato alle ricerche, scoperte o invenzioni nell’ambito Life Science. Nella prima sezione dedicata ai bandi troverete tutte le modalità di partecipazione a un progetto, centrale per il mio assessorato, che si chiuderà l’8 novembre con una grande festa al Teatro alla Scala di Milano.
Nelle pagine dedicate agli eventi cui ho partecipato, invece, troverete illustrata l’inaugurazione del nuovo Polo didattico dell’Università di Pavia e la mia partecipazione a un dibattito al Politecnico di Milano sull’Intelligenza Artificiale. Segnalo poi un interessante convegno del Fand di Como, cui ho preso parte con il ministro Alessandra Locatelli, una donazione all’Hospice San Martino e la presentazione di un progetto “futuristico” a Villa Beretta.
Infine, come di consueto, qualche informazione relativa a bandi e contributi rivolti a cittadini, associazioni, enti e imprese.
Vi auguro una serena lettura.
Alessandro Fermi
Assessore regionale Università, Ricerca e Innovazione
L’assessore Fermi all’inaugurazione del nuovo Polo Didattico dell’Università di Pavia
L’Università di Pavia ha un nuovo Polo Didattico del Dipartimento di Scienze del Farmaco. Si tratta di moderni e funzionali spazi che occupano una superficie di 2.500 metri quadrati, ospitano 2 aule didattiche grandi, 1 aula studio, 4 laboratori didattici dedicati, 5 laboratori di ricerca con altrettanti studi per i docenti.
All’inaugurazione è intervenuto anche l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi.
Gli Atenei lombardi non hanno eguali nel nostro Paese in termini di attrattività e questa nuova struttura innovativa, perfettamente inserita nel contesto urbano e costruita senza consumo di suolo, non potrà che aumentare l'attrattività dell'Università di Pavia, che già è un punto di riferimento per tutto il territorio circostante e anche per studenti che provengono da fuori regione. Approfitto di questa giornata di festa per fare i complimenti a questo ateneo, che prepara al meglio gli studenti per il mondo del lavoro. Secondo i recenti dati del rapporto AlmaLaurea, infatti, ben l'80% di chi si laurea qui trova lavora entro un anno. Un dato davvero significativo.
Prorogato il termine ultimo per partecipare al Premio “Lombardia è ricerca"
Giunge alla sesta edizione nel 2023 il Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” di Regione Lombardia, il riconoscimento da 1 milione di euro dedicato alle ricerche, scoperte o invenzioni nell’ambito Life Science, destinato quest'anno al tema “Modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione”.
Le candidature per il Premio Internazionale sono aperte fino al 31 luglio 2023 (inizialmente al 31 maggio) e possono essere presentate sulla piattaforma regionale Open Innovation. Non sono ammesse autocandidature. Possono concorrere ricerche, scoperte e invenzioni che hanno portato un contributo significativo nell’avanzamento della conoscenza scientifica e tecnologica in settori quali -ad esempio- quello delle terapie geniche o cellulari, della medicina rigenerativa, delle tecnologie omiche e digitali a supporto delle cure.
Insieme alle candidature del premio per i ricercatori, si aprono anche quelle al Premio Lombardia è Ricerca per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, che prevede un montepremi totale di 45mila euro per i gruppi di almeno 2 studenti, destinato nel 2023 a “App e strumenti per la prevenzione e per la promozione di stili di vita sani”. In questo caso il termine ultimo per presentare domanda è stato prorogato al 27 settembre.
Il Premio è assegnato alle tre migliori proposte progettuali sviluppate da gruppi di studenti composti da minimo due persone.
Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi:
1° classificato, euro 15.000,00;
2° classificato, euro 10.000,00;
3° classificato, euro 5.000,00.
La consegna dei premi è prevista l’8 novembre 2023 alla Scala di Milano nel corso dell'annuale Giornata della Ricerca di Regione Lombardia.
Accessibilità universale: assessore Fermi ospite della Giornata provinciale Fand a Como
“Accessibilità universale. La situazione in Regione Lombardia”. Questo il tema su cui è stato chiamato a intervenire l’assessore regionale Alessandro Fermi, ospite della Giornata provinciale Fand (Federazione Associazioni Nazionali dei Disabili) a Como.
Con il nuovo Piano di Azione Regionale per le politiche in favore delle persone con disabilità Regione Lombardia intende tracciare la cornice all’interno della quale si intrecceranno le future decisioni che riguardano le persone con disabilità, le loro famiglie, l’inclusione, l’autonomia e la centralità della persona, l’accessibilità universale e più in generale il benessere e la cura di tutte le persone più fragili. L’obiettivo del Piano è garantire il più possibile che tutte le persone con disabilità possano godere dei loro diritti umani, circolare liberamente indipendentemente dalle loro esigenze di assistenza ed essere in grado di decidere dove, come e con chi vivere.
L’assessore ha poi voluto ricordare alcuni interventi in questo ambito deliberati da Regione Lombardia negli ultimi anni.
Dote scuola, componente Sostegno Disabili anno scolastico 2022-2023
Regione Lombardia assegna contributi alle scuole paritarie primarie, secondarie di primo e secondo grado, a parziale copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno agli alunni con disabilità, nell'anno scolastico 2022/2023. Possono presentare domanda di contributo i legali rappresentanti (e loro delegati) delle scuole paritarie primarie e secondarie di primo e di secondo grado, aventi sedi sul territorio regionale, che abbiano tra i propri alunni frequentanti studenti residenti in Lombardia con disabilità certificata ai sensi della vigente normativa, per i quali sostengano costi relativi al personale insegnante impegnato in attività di sostegno didattico.
Dotazione finanziaria: 6.000.000 di euro.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online, autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS/CRS, entro le ore 12.00 del 27 luglio 2023.
Assistenza tecnica e-mail: bandi@regione.lombardia.it o numero verde: 800.131.151 (lunedì - sabato escluso festivi, ore 8.00 - 20.00 per i quesiti di ordine tecnico; dalle 8.30 alle 17.00 per richieste di assistenza tecnica)
Informazioni al pubblico e-mail: dotescuola@regione.lombardia.it o telefono: 02 6765.0090 (lunedì - giovedì ore 9.30 - 12.30 e 14.30 - 16.30; venerdì ore 9.30 - 12.30).
Donati dieci letti all’Hospice San Martino. Fermi: “Da parte di Regione Lombardia grazie a tutti voi”
Ringraziamo questa realtà straordinaria che è Accanto, la ringraziamo per la sua attività e per le sue donazioni in favore di questa bellissima struttura che è l'Hospice San Martino. Ringraziamo altresì i volontari che si prendono cura e stanno accanto ai pazienti e ai loro familiari. Ringraziamo don Giusto per il suo interessamento che consentirà di trasferire i letti dismessi in Ucraina. Da parte di Regione Lombardia grazie a tutti voi.
Queste le parole con cui l’assessore regionale Alessandro Fermi ha chiuso l’intervento all’Hospice comasco, dove l’associazione Accanto Amici dell’Hospice San Martino Odv, insignita nel 2021 dell’Abbondino d’Oro, ha donato dieci nuovi letti, completi di testa letto, e trenta plafoniere per illuminare le stanze, per un valore complessivo di quarantaquattromila euro.
I vecchi letti, invece, attraverso una procedura amministrativa predisposta dagli uffici di Asst Lariana, sono stati donati alla parrocchia di Rebbio, che nell’ambito del progetto “Korosten” provvederà a trasportarli in Ucraina.
Contributi economici per la ricomposizione fondiaria delle aree agricole montane – Criteri per l’erogazione dei contributi per le annualità 2023-2024
Con la Legge regionale 24 del 30 novembre 2022 il Consiglio Regionale lombardo ha stabilito le condizioni, le procedure e le modalità per l’erogazione di contributi economici a sostegno delle attività di riordino fondiario, di superamento della proprietà indivisa e di ricomposizione fondiaria nelle aree montane, al fine di favorire le condizioni per l’uso agricolo del territorio montano.
L’eccessivo frazionamento dei fondi agricoli nelle aree montane costituisce, ad oggi, uno dei freni alla permanenza delle attività imprenditoriali agricole in tali territori, impattando sulla redditività delle imprese e altresì sulla manutenzione del territorio e sulla cura del paesaggio. Allo scopo di contrastare tale fenomeno, attraverso gli strumenti previsti dalla LR 24/2022, è stato dato mandato alla Giunta regionale di definire i criteri e le modalità per il riconoscimento di un contributo economico, a copertura delle spese sostenute per onorari notarili da persone fisiche o giuridiche che, nelle forme previste dall’ordinamento civile, acquisiscono la proprietà di terreni o fabbricati per le finalità di cui alla medesima legge.
Sono beneficiari della presente iniziativa le persone fisiche o giuridiche che sostengono spese notarili per trasferimenti immobiliari (compravendite, permute, donazioni) di terreni agricoli.
Dotazione finanziaria: 100.000 euro sull’anno 2023; 100.000 euro sull’anno 2024.
La procedura per la presentazione delle domande è “a sportello” con ammissione delle domande in ordine di presentazione, previa verifica tecnico-amministrativa delle domande stesse e fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Regione Lombardia, con atto del dirigente competente, apre almeno una volta all’anno la procedura per la presentazione delle domande, per una durata di almeno 30 giorni solari consecutivi.
L’Intelligenza Artificiale al centro del dibattito allo Spoke4 coordinato dal Politecnico di Milano
L’Intelligenza Artificiale e il suo impatto sul nostro mondo sono stati al centro del dibattito nello Spoke4, un evento organizzato da Politecnico di Milano e Bocconi all’interno del progetto di Fair (Future Artificial Intelligence Research), una fondazione senza scopo di lucro che ha come scopo principale quello di realizzare gli interventi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e da eventuali successivi finanziamenti, nel settore dell’Intelligenza Artificiale.
Sul palco, accanto alla rettrice del Politecnico Antonella Sciuto c’era l’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi, che ha sottolineato come
Regione Lombardia già da alcuni anni segue con attenzione gli sviluppi di queste tecnologie, che sono convinto rappresentino una grande opportunità di crescita e sviluppo, se governate con lungimiranza.
Torna la misura “Nidi gratis”, con 16 milioni di euro a disposizione dei Comuni
Apre lunedì 3 luglio la prima “finestra” temporale entro la quale i Comuni lombardi potranno presentare domanda di adesione alla misura “Nidi gratis” di Regione Lombardia. La misura è stata rifinanziata con 16 milioni di euro lo scorso 5 giugno.
"Regione Lombardia, con questo 'Avviso' – spiega l’assessore regionale Alessandro Fermi - vuole essere al fianco dei Comuni e degli Enti Locali sempre più capaci di progettare in rete servizi sociali integrati e potenziati per le famiglie. Facilitare l'accesso ai servizi per la prima infanzia e rispondere ai bisogni di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro è una delle priorità di azione del nostro governo regionale".
'Nidi gratis', secondo l'assessore "non è soltanto un servizio fondamentale per la genitorialità, ma risulta particolarmente utile per sostenere le madri nella permanenza, nell'inserimento e reinserimento, nel mercato del lavoro".
I Comuni potranno presentare la domanda di adesione alla Misura Nidi Gratis - Bonus 2023/2024 esclusivamente sul sito Bandi Online, raggiungibile all'indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 12.00 del 3 luglio alle 16 del 20 luglio; dalle ore 12.00 del 5 settembre alle ore 12.00 del 15 settembre.
A chiusura dell'Avviso riservato ai Comuni, ne seguirà poi uno in autunno dedicato alle famiglie per la loro partecipazione.
A Villa Beretta presentato il primo Cobot italiano che aiuta le persone con lesioni cerebrali e del midollo spinale
Evento di primo piano quello organizzato da Villa Beretta a cui ha preso parte l’assessore regionale Alessandro Fermi. E’ stato infatti presentato Wandercraft Atalante, un Cobot (Collaborative Robot) indossabile da persone con lesioni cerebrali e del midollo spinale, il primo al mondo che permette di alzarsi in piedi, camminare, praticare esercizi terapeutici senza appoggiarsi a un supporto: