N•3
Cari lettori, ben ritrovati.
A due settimane di distanza ecco di nuovo la mia Newsletter, con la quale mi piace tenervi aggiornati sul mio operato, fuori e dentro il palazzo di Regione Lombardia.
In questa edizione vi parlerò dell’inaugurazione di un nuovo tratto del lungolago di Como, da piazza Sant’Agostino alla nuova biglietteria. Buone notizie sono arrivate anche a Mariano Comense, dove abbiamo annunciato lavori per la stazione ferroviaria. Ho poi partecipato con entusiasmo alla presentazione del Bilancio di missione de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini e all’assemblea annuale del Cluster lombardo scienze della vita.
Vi voglio segnalare anche una delibera approvata dalla Giunta regionale che riguarda il mio assessorato: per l’anno accademico 2023/2024 verranno stanziati quasi 77 milioni di euro per le borse di studio di studenti universitari, aumentando l’importo dello scorso anno.
E infine qualche informazione relativa a bandi e contributi rivolti a cittadini, associazioni, enti e imprese.
Vi auguro una serena lettura.
Alessandro Fermi
Assessore regionale Università, Ricerca e Innovazione
La stazione di Mariano Comense sarà rimessa a nuovo: “Vogliamo luoghi più confortevoli e sicuri”
Anche la stazione di Mariano Comense, sulla linea Milano-Asso di Ferrovienord sarà rimessa a nuovo. Sono stati infatti avviati i lavori per il rifacimento degli spazi esterni seguendo le nuove linee guida, che nei mesi scorsi abbiamo approvato in Giunta regionale.
Così Alessandro Fermi, assessore a Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia.
Questo intervento rientra nel più ampio progetto di rifacimento di 29 stazioni sulle linee Milano-Asso e Saronno-Como, finanziato da Regione Lombardia con 11,5 milioni di euro e che prevede interventi su coperture, facciate, serramenti, sale d’attesa, sottopassi pedonali e rampe di accesso, pensiline, e lavori volti a migliorare l’accessibilità delle stazioni. Siamo molto soddisfatti di come sta procedendo il piano di rifacimento che ha già portato a completare le manutenzioni in 2 stazioni e ad avviare i lavori in altre 10. L’obiettivo è portare a termine gli interventi nel 2024, consegnando ai cittadini lombardi e agli utenti stazioni maggiormente accessibili e più confortevoli e sicure.
Al via il bando "Scuola Digital Smart": 4 milioni per la didattica innovativa nelle primarie dei piccoli comuni
Promuovere la realizzazione di spazi di apprendimento digitali nelle scuole primarie dei piccoli comuni della Lombardia, con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l'utilizzo di nuovi dispositivi.
È l'obiettivo del bando “Scuola Digital Smart”, finanziato da Regione Lombardia con risorse per 4,43 milioni di euro. "Questa iniziativa - spiega
l'assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi - prevede 'spazi smart per la didattica' in cui rafforzare l'interazione studenti-docenti-contenuti-risorse, grazie all'utilizzo delle tecnologie più avanzate, valorizzandone non solo le potenzialità di innovazione ma anche quelle di inclusione. Abbiamo rivolto la nostra attenzione a un target specifico, sia in termini di destinatari, i bambini tra i 6 e gli 11 anni, sia in relazione alle dimensioni delle comunità locali, per agevolare e favorire una indispensabile alfabetizzazione digitale che coinvolge studenti e docenti".
Le domande di finanziamento possono essere presentate fino alle 12 del 15 settembre 2023 come riportato nel sito Bandi online di Regione Lombardia. La concessione del contributo e la comunicazione degli esiti della graduatoria sarà resa nota entro il 31 dicembre 2023. I progetti, che devono avere un costo minimo di 30mila euro e potranno essere finanziati al 90 per cento del costo di intervento fino a un massimo di 100mila euro, sono da realizzarsi entro il 15 ottobre 2024 e devono garantire l'utilizzo degli spazi e delle attrezzature per almeno un ciclo di studi.
Per quesiti relativi ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi può essere richiesta: per iscritto, esclusivamente per e-mail, all’indirizzo scuoladigitalsmart@regione.lombardia.it; per telefono, contattando il numero 0267650034, attivo nei giorni lavorativi degli uffici regionali, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, fino alla chiusura del termine di presentazione delle domande.
Inaugurato un nuovo tratto del lungolago. L’assessore Fermi: “Sarà tra i più belli del mondo”
Sarà uno dei lungolaghi più belli del mondo.
Così Alessandro Fermi a chiosa dell’inaugurazione del nuovo tratto di lungolago di Como, da piazza sant’Agostino alla nuova biglietteria.
Grande giornata questa – ha sottolineato l’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione - Quando io ero sottosegretario di Roberto Maroni, ormai 8 anni fa, decidemmo di prenderci carico di questo cantiere, una scelta difficile su un cantiere che noi tutti sappiamo quali peripezie abbia vissuto. E oggi, a distanza di tanti anni, dico per fortuna che l’abbiamo preso in carico. Le opere si stanno realizzando, il cronoprogramma è rispettato. Da comasco, camminare su questa passeggiata e immaginare come sarà lo sviluppo finale di questo lungolago è qualcosa che mi riempie di orgoglio. Ringrazio la ditta che sta lavorando e l’Amministrazione comunale per la collaborazione.
“Restiamo insieme”, per iniziative di socializzazione, gioco e benessere per bambini e adolescenti
“Restiamo insieme” è una misura rivolta ad Ambiti territoriali, Comuni, Comunità montane e Unioni di Comuni che realizzeranno, in rete con altri soggetti, iniziative di socializzazione, gioco e benessere per bambini e adolescenti nel periodo 1 luglio 2023 – 29 febbraio 2024, a favore di minori nell’età 0 -17 anni e 364 giorni.
Possono presentare domanda gli enti pubblici tra i seguenti: Ambiti territoriali – enti capofila dell’accordo di programma oppure, in subordine, Comuni singoli, Unioni di Comuni, Comunità Montane. Qualora si presentasse un ente Capofila dell’Ambito territoriale, esso dovrà rappresentare tutti i Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità Montane che ne fanno parte e questi ultimi, pertanto, non potranno presentare una contestuale domanda di partecipazione. La rete dovrà essere costituita da almeno 4 enti di cui almeno due privati (quali ad esempio oratori, enti del terzo settore, Asd, ecc.) che dovranno essere coinvolti nella fase di progettazione e realizzazione delle iniziative. Il capofila assume il ruolo di gestore dei rapporti economici con i partner rispetto al cofinanziamento assegnato.
Dotazione finanziaria: 8.000.000 di euro.
La domanda di partecipazione deve essere presentata dall’ente Capofila dell’Ambito o dal Comune singolo o dalla Comunità Montana o dall’Unione dei Comuni esclusivamente on line sulla piattaforma informativa Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it fino alle ore 12.00 del 29 giugno 2023.
Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta all’indirizzo centriestivi@regione.lombardia.it oppure ai numeri: 02.67652640 - 02.67653570 – 02.67650779.
L’assessore regionale Fermi ospite dell’assemblea annuale del Cluster lombardo scienze della vita
Sistemi di monitoraggio sempre più puntuali e oggettivi, per comprendere dove si orienta l’attività di ricerca e innovazione del territorio, quali le tematiche emergenti, i punti di forza e di debolezza su cui si è chiamati a intervenire. È ciò che ha auspicato l’assessore regionale Alessandro Fermi intervenendo all’Assemblea dei soci dell’Associazione Cluster lombardo scienze della vita.
Proseguiremo l’azione di promozione e valorizzazione della ricerca scientifica di eccellenza. Per esempio, con il “Premio Internazionale Lombardia è Ricerca”, che si è rivelato un riconoscimento molto apprezzato dalla comunità scientifica e dall’intera popolazione. Il grosso del nostro impegno, però, sarà volto a sostenere la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale, specialmente attraverso i Fondi FESR 2021-2027. Le prime e più importanti misure sono già in cantiere. Per il Bando Ricerca e Innova una delle prime scelte che ho fortemente sostenuto è quella di superare le modalità a sportello: non abbiamo paura di valutare, di entrare nel merito dei progetti, di verificarne l’innovatività e di monitorare poi puntualmente i risultati raggiunti. E poi ci concentreremo sulla prossima edizione della Call Hub. Con questo strumento sosteniamo progetti complessi di ricerca, sviluppo e innovazione realizzati in partnership tra le imprese e gli organismi di ricerca. È un modello di eccellenza, a cui nella scorsa legislatura sono stati dedicati 114 milioni di euro. La mia intenzione è di raddoppiare le risorse, perché vogliamo rendere stabile la collaborazione tra il sistema della ricerca e quello dell’impresa, senza distribuire risorse a pioggia ma selezionando progetti che possano fare la differenza per la loro qualità e capacità di generare un significativo effetto leva.
Con “InnovaCultura” a disposizione 6,8 milioni di euro per sostenere l’innovazione del settore culturale
Regione Lombardia propone “InnovaCultura”, un nuovo bando da 6,8 milioni di euro per sostenere l'innovazione del settore culturale. L'obiettivo è supportare istituti e luoghi della cultura per favorire nuove competenze tecnologiche e un ripensamento delle proprie attività, da sviluppare in chiave innovativa grazie all'avvio di partenariati con imprese attive nel settore culturale e creativo.
Il progetto, nato da una collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory e della Fondazione Social Venture Giordano dell'Amore, è stato presentato la scorsa settimana a Palazzo Pirelli.
"Siamo fermamente convinti - ha sottolineato l'assessore Alessandro Fermi - che il sistema culturale abbia bisogno di innovazione per restare competitivo e per continuare a generare valore aggiunto per il sistema lombardo. Con l'importante contributo che stiamo dando, aumentando notevolmente lo stanziamento rispetto al passato, si capisce come la cultura debba diventare un elemento sempre più centrale in questa legislatura. Solo con lo sviluppo e una pianificazione strutturata le politiche culturali di questa Regione hanno il compito di coinvolgere gli altri settori ed essere anche in alcuni casi capofila di progettualità per lo sviluppo strategico di una intera Regione".
Università: stanziati 77 milioni di euro per le borse di studio per l’anno 2023/2024
È di quasi 77 milioni di euro lo stanziamento (statale + regionale) per finanziare le borse di studio per l’anno 2023/24 degli studenti universitari. Questo importo è parte integrante della delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, che prevede anche i criteri di accesso e le previsioni minime di finanziamento per le borse di studio universitarie.
Il nostro primo obiettivo è consolidare la platea dei beneficiari che, nello scorso anno accademico, sono stati oltre 30.000, un dato in costante crescita. Il Sistema universitario lombardo è fortemente attrattivo, accoglie 310.000 studenti, di cui il 33% arriva da fuori regione e l’8% dall’estero. Per questo abbiamo voluto dedicare particolare attenzione agli studenti fuori sede e ai pendolari, che vedono aumentare l’importo della borsa di studio, rispettivamente, di 500 e 300 euro.
Le risorse già disponibili per le borse di studio universitarie per l’anno 2023/2024 ammontano complessivamente a 76.880.415 euro, di cui 18,2 milioni provenienti da risorse autonome della Regione Lombardia. Tale importo sarà incrementato nel corso dell’anno accademico, in seguito alla definizione della quota del Fondo Italiano per la Scienza (FIS) spettante a Regione Lombardia e dalle ulteriori risorse del PNRR, in fase di quantificazione da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Per l’anno accademico 2023/2024, l’importo della Borsa di Studio è pari dunque a 6.657 euro per gli studenti fuori sede, a 3.891 euro per gli studenti pendolari e a 2.777 euro per gli studenti in sede. L’importo delle borse di studio per i fuori sede (+500 euro) e pendolari (+300 euro) cresce circa dell’8%. Ulteriori incrementi dell’importo sono previsti per gli studenti con maggiori difficoltà economiche (+15%), per gli studenti con disabilità (+40%), per gli studenti iscritti a più Corsi di Laurea e per le studentesse iscritte alle Lauree STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) +20%.
Nuove risorse per l’ottimizzazione della gestione della risorsa idrica nei territori montani
La Giunta lombarda ha stabilito di destinare nuove risorse a interventi per l’ottimizzazione della gestione della risorsa idrica nei territori montani con piccoli bacini, nell’ambito delle iniziative a favore della montagna.
“Con questa nuova misura – spiega l’assessore regionale Alessandro Fermi – finanzieremo la realizzazione, il ripristino e la manutenzione straordinaria di piccoli bacini e sistemi di raccolta e stoccaggio delle acque, nonché dei relativi sistemi di adduzione e distribuzione. Tali interventi sono rivolti principalmente alla mitigazione dei fenomeni di siccità, anche a supporto dell’attività agricola (malghe e alpeggi) e ricettiva (rifugi) e all’assolvimento delle funzioni di antincendio boschivo nei territori montani”.
La dotazione finanziaria del bando ammonta a 5.600.908 euro: il nuovo bando per la concessione di contributi sarà pubblicato entro il prossimo mese di giugno.
I soggetti destinatari del bando sono di natura pubblica e privata quali:
Comuni montani o parzialmente montani e loro Unioni, Comunità Montane; imprese agricole, imprenditori agricoli, proprietari e gestori di malghe o alpeggi ubicati in Comuni montani o parzialmente montani; proprietari e gestori di rifugi ubicati in Comuni montani o parzialmente montani; Consorzi forestali e d’alpeggio con personalità giuridica privata o pubblica.
L’assessore Fermi ospite alla presentazione del Bilancio di missione de La Nostra Famiglia
Ogni euro che investiamo nella ricerca scientifica produce un beneficio complessivo per il Sistema Sanitario Nazionale pari a 3 euro, oltre ai vantaggi in termini di terapie innovative messe a disposizione dei pazienti: la multifunzionalità è il futuro dell'economia, non solo lombarda.
Così Alessandro Fermi, assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione ha spiegato l’importanza della tecnologia, della ricerca e dell’innovazione applicate alla medicina durante la presentazione del Bilancio di missione 2022 a La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.