N•2

Cari lettori, ben ritrovati.

Con questo numero della Newsletter torno a comunicare con voi a cadenza quindicinale, per tenervi aggiornati su quanto stiamo facendo in Regione Lombardia.

Voglio partire dall’ultima notizia in ordine di tempo, forse la più attesa da tutti i comaschi: il piroscafo Patria verrà salvato e tornerà a navigare. Vi racconto poi di altri due appuntamenti nel territorio comasco: a Mariano Comense, con le scuole, per ricordare due grandi figure del nostro tempo (Falcone e Borsellino), e a Fino Mornasco, in visita a una delle aziende più innovative e proiettate nel futuro di tutta la nostra Penisola, la D-Orbit. Tra gli eventi più “istituzionali”, invece, vi descrivo quelli che riguardano molto da vicino le mie deleghe su Innovazione e Ricerca.

Vi segnalo poi come partecipare al Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”, il Nobel per la Ricerca lombardo che ogni anno assegna ben 1 milione di euro a una scoperta di alto valore scientifico nell’ambito delle Scienze della Vita. 

E infine qualche informazione relativa a bandi e contributi rivolti a cittadini, associazioni, enti e imprese.

Vi auguro una serena lettura.

Alessandro Fermi
Assessore regionale Università, Ricerca e Innovazione

Al Mind il Patto per l’Innovazione, con il contributo dell’ecosistema Life Science

Al Mind, alla tavola rotonda dal titolo “Il rilancio dell’ecosistema del Life Science in Italia: il primo passo per una nuova competitività internazionale”, l’assessore regionale Alessandro Fermi è intervenuto spiegando come rendere più attrattivo il territorio lombardo per investimenti in Ricerca e Innovazione:

Secondo un recente studio, l’Italia si trova al 19° posto su 148 Paesi presi in esame per capacità di attrarre nuove risorse dall’estero (sono davanti a noi Francia, Svizzera, Irlanda, Paesi Bassi e Belgio, per non parlare di Germania, Uk e Usa). Tra gli indicatori che vengono presi in considerazione, l’Innovazione è la macroarea in cui l’Italia è posizionata meglio, mentre l’Efficienza è l’ambito in cui ottiene il risultato peggiore. Facile capire, dunque, su cosa dobbiamo lavorare.

E sulle biotecnologie ha aggiunto:

In Lombardia negli anni sono nate e cresciute numerose startup biotech: stando agli ultimi dati a nostra disposizione, nella nostra regione sono localizzate più di un quarto di tutte quelle presenti in Italia (27%). L'interconnessione tra ricerca, imprese e capitale di rischio è uno stimolo per una forte crescita economica in questo settore.
PREMIO INTERNAZIONALE “LOMBARDIA è RICERCA”

C’è tempo fino al 31 luglio 2023 per presentare candidature al Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”, il Nobel per la Ricerca lombardo che ogni anno assegna ben 1 milione di euro a una scoperta di alto valore scientifico nell’ambito delle Scienze della Vita.

Il tema del Premio 2023 è ancora una volta di grande interesse per i cittadini: si cerca una scoperta rilevante relativa a “Modelli innovativi di cura, terapia, prevenzione” in Medicina.

Regione Lombardia, che promuove il Premio dal 2017, ha deciso di prorogare il termine per la presentazione delle candidature al 31 luglio con il decreto 7619 del 23 maggio.

Il Premio si rivolge a scienziati in attività di qualsiasi nazionalità: un’ampia platea di ricercatori di elevato profilo scientifico, verso cui sono in corso azioni di comunicazione per garantire una maggiore divulgazione e promozione dell’iniziativa e stimolare l’adesione della comunità scientifica, in Italia e all’estero.

Per candidare un’iniziativa è necessario collegarsi alla pagina dell’edizione 2023 del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”.

La selezione delle candidature è affidata a una Giuria internazionale di 15 top scientists, scelti tra quelli con il maggiore H-Index nel database Scopus nelle aree di ricerca legate al tema del Premio 2023.

La premiazione dell’autore e degli autori della scoperta vincitrice si terrà il prossimo 8 novembre al Teatro alla Scala a Milano.

A Mariano Comense due momenti di riflessione con le scuole per ricordare Falcone e Borsellino

Scuole a raccolta a Mariano Comense per riflettere su un tema importante come quello della mafia. 

Il 22 maggio al parco intitolato a Falcone e Borsellino sono stati protagonisti gli studenti delle elementari, delle medie e dell’istituto di istruzione superiore Jean Monnet.

Questi sono momenti importanti e fortunatamente negli ultimi anni si sono moltiplicati eventi di commemorazione e riflessione, che coinvolgono anche i giovanissimi. Bisogna domandarsi perché è importante continuare a ricordare personaggi come Falcone e Borsellino. La risposta è semplice: in primis perché è giusto dire che anche oggi sul tema della mafia ci sono tante persone che lavorano per noi, che provano a debellare questa piaga che abbiamo in Italia.

Martedì 30 maggio, invece, gli uomini del reparto Scorte e Tutela della Questura di Palermo hanno emozionato i ragazzi del Monnet, raccontando il loro impegno in prima linea.

MISURA NIDI GRATIS – RENDICONTAZIONE DA PARTE DEI COMUNI

Seconda finestra di rendicontazione dal 5 giugno alle 12.00 al 23 giugno alle 16.00: i Comuni potranno rendicontare le mensilità di febbraio, marzo e aprile 2023 della misura Nidi gratis 2022-2023.

La Misura integra le agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni contribuendo all’abbattimento della retta per la frequenza del bambino al servizio, come prevista dal Regolamento comunale in relazione al proprio ISEE. L’abbattimento dei costi della retta non può essere utilizzato per eventuali costi aggiuntivi (preiscrizione, iscrizione, mensa se non compresa all’interno della retta).

"Un provvedimento – ha sottolineato l’assessore regionale Alessandro Fermiche da sempre testimonia la centralità delle famiglie alle quali
vogliamo offrire un sostengo concreto, con particolare attenzione a quelle che si trovano in condizione di vulnerabilità economica e sociale”.

Per qualsiasi chiarimento o informazione in merito all’Avviso è possibile rivolgersi a nidigratisfamiglie2223@regione.lombardia.it oppure contattare il numero unico 02.67653333 (attivo dal 10 ottobre 2022 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 da lunedì a giovedì - dalle ore 9.30 alle ore 12.30 di venerdì). Il bando è visibile all’indirizzo https://www.bandi.regione.lombardia.it.

L’assessore Fermi ospite del Corriere della Sera per l’assemblea nazionale di Assobiotec

“Costruire l’Italia di domani”. Questo il titolo che Assobiotec ha scelto per la sua assemblea annuale, organizzata dal Corriere della Sera e trasmessa in diretta su corriere.it. Ospite della tavola rotonda su “Attrazione dei capitali e competitività nazionale” l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi, che ha detto: 

L’attrattività di Regione Lombardia è straordinaria se paragonata al resto dell’Italia. Tutto il nostro Paese ha però una qualità indiscussa, dimostrata dalla storia: siamo diventati una delle potenze mondiali da un punto di vista economico solo grazie al capitale umano, che ha sopperito a un’evidente carenza di altre opportunità, quali le materie prime, le esportazioni o le difficoltà legate talvolta alla lentezza della pubblica Amministrazione. Dobbiamo partire proprio da questo dato per costruire il nostro futuro.
ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI COMBATTENTISTICHE E D’ARMA E DELLE FORZE DELL’ORDINE

È stato aperto il 5 giugno e scadrà il 14 luglio il bando regionale per l’assegnazione di contributi per promuovere la funzione sociale, culturale ed educativa e la cultura della sicurezza delle associazioni combattentistiche e d'arma e delle forze dell'ordine, riconosciute a livello nazionale e operanti in Lombardia.

Possono partecipare Associazioni combattentistiche e d'arma e delle forze dell'ordine, iscritte nell’Elenco regionale, costituito ai sensi della l.r. 2/2020, nonché le rispettive diramazioni territoriali. Ai fini del beneficio del contributo, le diramazioni territoriali devono essere operanti in Lombardia da almeno un anno ed essere dotate di autonomia gestionale e finanziaria ovvero essere dotate di propri: organo deliberante (assemblea) e di rappresentanza; bilancio/rendiconto; codice fiscale.

La dotazione finanziaria è di 200mila euro.

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, dal soggetto richiedente, obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online, disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it.

Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online Sistema Agevolazioni, scrivere a: bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde: 800.131.151, attivo dal lunedì al sabato, escluso festivi, dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Per informazioni e segnalazioni relative al bando: e-mail polizialocale_osservatorio@regione.lombardia.it, indicando nell’oggetto “Bando per le associazioni combattentistiche – anno 2023"

A Fino Mornasco la visita a D-Orbit, una delle aziende comasche maggiormente proiettate nel futuro

Una visita “spaziale” quella che ha visto protagonista Alessandro Fermi, ospite in una delle aziende comasche più proiettate nel futuro.

A inizio giugno, infatti, l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione è stato alla D-Orbit, società che si occupa di trasporti e logistica spaziale, con sede a Fino Mornasco.

Sono rimasto molto colpito dalla storia di questa azienda, nata come start- up e oggi leader nel mercato, grazie alla determinazione del CEO Luca Rossettini. La vera forza della Lombardia sono i lombardi.
BANDO A GRADUATORIA PER L’ECO-EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E LA DECARBONIZZAZIONE DI FABBRICATI ESISTENTI DESTINATI A SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI

È stato aperto il primo giugno e scadrà il 10 settembre il bando regionale a graduatoria, con selezione tramite procedura valutativa dei criteri di ammissibilità e valutazione indicati nel bando e assegnazione di punteggi. La dotazione complessiva è di 25.000.000 euro. Contributi a fondo perduto fino al 100% dei costi per progetti di opere di efficientamento energetico e decarbonizzazione su fabbricati esistenti destinati a Servizi Abitativi Pubblici, di proprietà esclusiva delle Aler e dei 133 Comuni appartenenti alle prime cinque classi di fabbisogno ex PRERP 2014/2016.

Possono partecipare le 5 Aziende Lombarde per l’Edilizia residenziale (Aler) e i 133 Comuni appartenenti alle prime cinque classi di fabbisogno ex PRERP 2014-2016: “In aumento”, “Elevato”, “Critico”, “Da capoluogo” e “Acuto di Milano” (l’elenco dei Comuni è visualizzabile sul sito di Regione Lombardia in allegato al bando).

La richiesta di agevolazione deve essere presentata esclusivamente per mezzo del Sistema Informativo Bandi Online raggiungibile all’indirizzo web: www.bandi.regione.lombardia.it, una per ciascun edificio oggetto di intervento. 

Eventuali informazioni sul bando possono essere richieste alla casella di posta elettronica: bandoecosap@regione.lombardia.it.

Lo storico piroscafo Patria tornerà a navigare. Alessandro Fermi: “Una giornata da ricordare”

è una giornata da ricordare per la provincia di Como e per tutto il lago: un battello storico, che sembrava destinato a finire rottamato, tornerà infatti a navigare

Così l’assessore regionale Alessandro Fermi ha salutato la notizia della “messa a nuovo” dello storico piroscafo Patria, vero simbolo della navigazione comasca.

Verrà sistemato e per il 2025 tornerà a navigare. Per questo voglio ringraziare il ministro Matteo Salvini e il sottosegretario Alessandro Morelli (presenti a Como per l'evento di presentazione, organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dall'Amministrazione provinciale di Como, ndr). Insieme siamo riusciti a trovare i fondi che verranno investiti per il Patria, ascoltando una richiesta del territorio.

In chiusura l’assessore ha lanciato un’idea, in vista delle Olimpiadi 2026:

Chissà che la fiaccola olimpica non possa fare una piccola parte del suo tragitto proprio sul piroscafo.