N•24
Cari lettori, ben ritrovati.
Questa settimana con la mia newsletter vi racconto alcuni eventi cui ho preso parte, sia nel territorio comasco che nelle altre province lombarde. Ma in apertura vi comunico che la Giunta regionale ha approvato un piano da oltre 15,6 milioni di euro, per un totale di 42 interventi in dieci province della Lombardia, per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio. Tra gli appuntamenti, invece, vi segnalo la mia partecipazione a un convegno di Motore Sanità a Milano, la cerimonia di inaugurazione di un componente speciale per il progetto internazionale sulla fusione nucleare Iter realizzato a Mantova, la consegna alla città di un nuovo tratto del lungolago di Como e infine la firma di un protocollo di intesa che porterà nuovi alloggi per gli studenti universitari a Monza.
Nella sezione dedicata ai bandi e ai finanziamenti regionali, infine, vi segnalo alcune misure che sono state studiate per le micro, piccole e medie imprese lombarde.
Vi auguro una serena lettura e anche un buon agosto. Ci ritroveremo a settembre.
Alessandro Fermi
Assessore regionale Università, Ricerca e Innovazione
Difesa del suolo e mitigazione rischi idrogeologici: Regione Lombardia finanzia tre progetti comaschi
Un piano da oltre 15,6 milioni di euro, per un totale di 42 interventi in dieci province della Lombardia. Sono questi i numeri del nuovo programma per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio, approvato in settimana dalla Giunta regionale.
Con questo piano – spiega Alessandro Fermi, assessore regionale – abbiamo voluto dare un forte segnale di vicinanza ai tanti comuni e cittadini che da tempo vivevano situazioni di disagio. Andremo a finanziare opere di messa in sicurezza delle zone che hanno subito frane o esondazioni e sistemazione delle sponde e degli argini fluviali. La difesa del suolo è un obiettivo strategico per Regione Lombardia: basti pensare che negli ultimi cinque anni le risorse investite in questo ambito ammontano a circa 1 miliardo di euro.
Per la Provincia di Como sono stati finanziati 3 interventi, per un totale di 460.000 euro).
- Barni, 150.000 euro – Interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico attraverso la sistemazione dello squilibrio della morfo dinamica fluviale del fiume Lambro – I lotto.
- Porlezza, 250.000 euro – Interventi di sistemazione e messa in sicurezza del territorio a seguito degli eventi alluvionali del 24 e 25 luglio 2023.
- Valbrona – 60.000 euro – Realizzazione del vallo paramassi in via Risorgimento.
Impianti forestazione-imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli
Dotazione finanziaria di € 2.000.000,00. Domande dal 24 luglio al 31 ottobre 2024. Possono partecipare: proprietari/possessori privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto privato e loro associazioni, titolari della conduzione di superfici agricole.
L’intervento è finalizzato a realizzare su superfici agricole, nuovi soprassuoli forestali e di arboricoltura al fine di incrementare la capacità di assorbimento e di stoccaggio del carbonio atmosferico nel suolo e nella biomassa legnosa utilizzabile anche a fini duraturi. In particolare, l’Intervento finanzia Impianti di arboricoltura a ciclo breve con durata dell’impegno superiore a 8 anni e Impianti di arboricoltura a ciclo medio-lungo: con durata dell’impegno non inferiore a 15 anni.
La percentuale di contribuzione è pari al 60%-90% della spesa ammessa, al netto dell’IVA, in base alla tipologia di impianto.
I richiedenti possono presentare una sola domanda per tipologia (ciclo breve e ciclo medio-lungo) esclusivamente per via telematica tramite la compilazione della domanda informatizzata presente nel Sistema Informatico delle Conoscenze della Regione Lombardia (Sis.Co.), previa apertura e/o aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato. Alla domanda di aiuto deve essere allegata la documentazione prevista al paragrafo 12.4 delle presenti disposizioni attuative.
Innovazione, ricerca e sanità. L’assessore Fermi ospite del convegno organizzato da Motore Sanità a Milano
“Innovazione: costo o investimento?”. Questo il titolo della conferenza organizzata da Motore Sanità a Milano, cui ha preso parte l’assessore regionale Alessandro Fermi.
L’Italia, seconda in Europa per produzione di farmaci e con un comparto dispositivi medici con oltre 4.400 imprese che generano un mercato che vale 17,3 miliardi euro, non può non accettare la sfida per una crescita della ricerca e formulazione di nuove tecnologie che ne accompagnino la crescita produttiva – ha detto Fermi - Quali nuovi strumenti possono essere utili e quali nuove tecnologie per personalizzare i percorsi di cura (IA, terapie digitali, telemedicina)? Nel mio assessorato possiamo dare una risposta a questa domanda per quanto attiene all’Intelligenza Artificiale, che può essere utile sia in fase di applicazione, sia per quanto riguarda la raccolta dei dati. La ricerca non può mai essere considerata un costo: posso solo ricordare che, dati alla mano, gli specialisti fanno sapere che un euro investito in uno studio clinico ne genera quasi 3 (2,95) in termini di benefici per il Servizio Sanitario Nazionale.
Misure forestali. Approvazione dei criteri di riparto delle risorse tra le Comunità montane
Sono stati approvati in Giunta i criteri di riparto delle risorse tra le Comunità montane.
Obiettivo del bando è sostenere impianti di imboschimento e forestazione di terreni agricoli e non con finalità ambientali, pianificare, prevenire e ripristinare i danni alle foreste e sostenere la viabilità forestale.
Destinatarie sono le Comunità Montane.
Le risorse disponibili ammontano a 2,5 milioni di euro.
Le Comunità montane promuoveranno i propri bandi sulla base delle risorse trasferite e delle “Procedure unificate”, raccoglieranno e selezioneranno le domande ammissibili a contributo, provvedendo a impegnare le risorse a favore dei beneficiari finali.
L’assessore Fermi presente all’evento di Belleli Energy a Mantova per il progetto internazionale sulla fusione nucleare
Un evento di portato mondiale organizzato da Belleli Energy, per il progetto internazionale sulla fusione nucleare Iter. È stato infatti inaugurato un componente speciale realizzato in questa azienda di Mantova per il progetto internazionale sulla fusione nucleare Iter (International Thermonuclear Experimental Reactor).
È un componente fondamentale perché è il cuore del reattore a fusione Iter, in fase di costruzione in Francia.
Il progetto ha una portata scientifica tecnologica e geopolitica senza precedenti: si tratta di una iniziativa internazionale volta a dimostrare la fattibilità della fusione nucleare come fonte di energia pulita e inesauribile – ha detto l’assessore regionale Alessandro Fermi, presente alla cerimonia - La fusione nucleare rivoluzionerà il panorama energetico mondiale, offrendo una soluzione sostenibile alle crescenti esigenze energetiche globali. Ed è davvero un grandissimo orgoglio sapere che l’industria italiana, ma in particolare quella lombarda grazie a Belleli Energy, riveste un ruolo chiave in questo settore strategico.
Sostegno allo sviluppo dell’internazionalizzazione delle Mpmi lombarde
È stato approvato in Giunta il sostegno allo sviluppo dell’internazionalizzazione delle Mpmi lombarde.
Obiettivo del bando è agevolare la partecipazione alle manifestazioni fieristiche di livello internazionale.
Destinatarie sono le micro, piccole e medie imprese con almeno una sede operativa in Lombardia al momento dell’erogazione del contributo che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato internazionale.
Le risorse per questo bando ammontano a 12 milioni di euro (2024-2026) di cui:
• 8 milioni destinati agli espositori abituali
• 4 milioni destinata ai nuovi espositori
L’aiuto si compone di un’agevolazione a fondo perduto in percentuale dei costi ammissibili, fino a un massimo di:
• 15 mila euro per nuovi espositori
• 8 mila euro per espositori abituali
L’intensità di aiuto va dal 50% al 60% della spesa, premiando i progetti che prevedono le microimprese e le startup.
Selezione delle imprese beneficiarie tramite sportello valutativo, che prevede il raggiungimento di una soglia minima nella valutazione di merito e l’accoglimento delle domande con valutazione almeno sufficiente in ordine cronologico di presentazione.
Sopralluogo sul lungolago di Como: restituito alla città il tratto davanti a piazza Cavour
Sopralluogo sul lungolago di Como, per consegnare alla città il tratto davanti a piazza Cavour eliminando, anche simbolicamente, le barriere del cantiere.
Soddisfatto l’assessore regionale Alessandro Fermi.
Ora manca solo l'ultima parte di passeggiata, per regalare a Como il lungolago più bello del mondo. Come Regione Lombardia abbiamo seguito questo cantiere passo a passo, da quando l’allora Governatore Maroni decise di avocare a noi questo cantiere. È stata una scelta sofferta e difficile, ma oggi possiamo dire che è stata vincente.
Investimenti Linea microimprese
Investimenti Linea microimprese.
OBIETTIVI. Sostenere le microimprese lombarde che intendano investire sul proprio sviluppo e rilancio competitivo, anche in ottica di crescita dimensionale; a tal fine si intende promuovere investimenti per interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, anche nell’ottica di favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi di produzione e la riduzione dei consumi energetici.
DESTINATARI. Microimprese, che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
• microimprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014 del 17 giugno 2014 e s.m.i.
• regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale)
• abbiano da oltre 12 mesi una sede, legale o operativa, in cui si svolge l’attività produttiva in Lombardia (come risultante da visura camerale), nella quale sarà realizzato l’intervento
RISORSE. 25 milioni di euro complessivi che possono essere utilizzati per interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature da realizzare nella sede legale o operativa oggetto di intervento con l’obiettivo di efficientamento energetico di un ammontare minimo di 10.000,00 euro.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di 50.000,00 euro.
L’assegnazione del contributo sarà a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di adesione.
Firmato il protocollo di intesa per la riqualificazione dell’ex Caserma di Monza: il progetto prevede 500 nuovi alloggi per studenti universitari
Firmato a Palazzo Lombardia il protocollo di intesa tra Regione, Comune di Monza, Agenzia del Demanio e Università degli Studi Milano-Bicocca, volto a valorizzare l’area dell’ex Caserma IV Novembre a Monza.
È con grande piacere e anche un pizzico di orgoglio che oggi ho firmato il protocollo di intesa che di fatto sancisce la creazione di nuovi alloggi destinati ai nostri studenti.
Ha detto l’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi, che ha aggiunto.
Questo progetto rappresenta un importante passo avanti per il sostegno e lo sviluppo del nostro Sistema universitario, nonché un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni possa generare benefici tangibili per la nostra comunità. L’accordo, che consolida una collaborazione avviata 20 anni fa, infatti, ha come obiettivo primario quello di riqualificare un’area degradata, con un progetto di rigenerazione urbana all’avanguardia, ma centra contemporaneamente l’obiettivo di garantire agli studenti nuovi alloggi, in un periodo storico in cui ce n’è un bisogno crescente.
Bando per l’inclusione scolastica
Anno scolastico 2024-2025 - Inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale - 0-36 mesi inclusi.
Possono partecipare Enti Erogatori iscritti negli elenchi delle ATS lombarde
L’Ente erogatore, tramite questo bando, presenta ad ATS richiesta di presa in carico del bambino/alunno/studente e contestuale Piano Individuale (PI), documento progettuale condiviso con la famiglia.
A seguito di domanda ammessa da parte di ATS, e ricevuto riscontro dalla piattaforma Bandi e Servizi, l’Ente erogatore seleziona il bambino/alunno/studente che l’ha opzionato e contestualmente predispone la presa in carico e il Piano individuale.
Nel caso di mancata validazione da parte delle ATS nelle fasi precedenti, la presa in carico verrà bloccata dalla piattaforma sino ad avvenuta validazione.
In seguito all’approvazione della presa in carico e PI da parte di ATS, tramite questo bando, verranno gestite le successive fasi di richiesta, erogazione e rendicontazione del servizio.
Le risorse disponibili per il servizio di inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale ammontano a € 12.000.000,00 e residui delle annualità precedenti.