N•19

Cari lettori, ben ritrovati.

Come vi ho anticipato nella scorsa newsletter, ho accettato la candidatura per le prossime Elezioni Europee. Sicuramente avremo modo di incontrarci sul territorio, ma voglio cogliere l’occasione anche per invitarvi all’aperitivo di lancio della campagna elettorale, che ho organizzato per giovedì 9 maggio, alle 18.30, a Lariofiere di Erba. Chi volesse partecipare può inviare una conferma al numero 333 6676971, possibilmente specificando quante persone prenderanno parte all’evento.

Intanto non si ferma la mia attività istituzionale e sul territorio. A partire dalla prima riunione del Tavolo di lavoro dedicato all’Intelligenza artificiale, che ho fortemente voluto in Regione. Vi parlo poi del tour che ho effettuato nel Lecchese, dell’inaugurazione del campo sportivo ad Albate, della visita al Conservatorio di Como e della giornata trascorsa tra gli stand del Salone del mobile di Milano.

Nella sezione dedicata ai bandi e ai finanziamenti regionali, invece, vi segnalo l’apertura del bando Smart mobility, che afferisce proprio al mio assessorato.

Vi auguro una serena lettura.

Alessandro Fermi
Assessore regionale Università, Ricerca e Innovazione

In Regione Lombardia la prima riunione del tavolo “tecnico” sull’Intelligenza artificiale

Dalla Regione Lombardia arrivano oltre 30 milioni di euro per “guidare lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale“. Con la prima riunione del tavolo “tecnico” di cui fanno parte oltre 100 esperti e presieduto dall’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi, inizia ufficialmente il percorso sull’Intelligenza artificiale voluto

per creare le condizioni di sistema per cogliere le opportunità offerte da questo 'treno tecnologico. Lo facciamo senza paura, ma con grande senso di responsabilità mettendo subito sul piatto 30 milioni di euro. Il nostro è un territorio che ha l'innovazione nel Dna e sappiamo che siamo già immersi in un'era di transizione e trasformazione, che porta con sé sfide inedite.

La Lombardia, prosegue Fermi,

non propone un piano predefinito e calato dall'alto perché non sarebbe coerente con il modello lombardo, fatto di sussidiarietà, concretezza e valorizzazione delle differenze. Propone invece un tratto di strada da fare insieme, come sistema.
Bando Dote Scuola – componente Materiale didattico e borse di studio statali

Dal 4 aprile e fino al 16 maggio alle 12 è aperto il Bando Dote Scuola.

Possono partecipare studenti di età inferiore ai 21 anni, residenti in Lombardia ed appartenenti a famiglie con valore ISEE fino ad euro 15.748,78 che:

    • nell’anno scolastico e formativo 2024/2025 frequenteranno una classe della Scuola secondaria di primo o secondo Grado ovvero una classe dell’Istruzione e Formazione Professionale;
    • nell’anno scolastico 2023/2024 hanno frequentato l’ultimo anno della Scuola secondaria di secondo Grado.

Lo studente in possesso dei requisiti richiesti potrà beneficiare di uno solo dei due contributi, sulla base della effettiva disponibilità delle risorse e della posizione in graduatoria. Tale assegnazione sarà attribuita d’ufficio.

Si tratta di un contributo (dotazione regionale o borsa di studio statale) per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento dell’obbligo scolastico, sia nei Percorsi di Istruzione, sia di Istruzione e Formazione Professionale.

Dotazione finanziaria: 15.400.000 euro.

L’assessore regionale Alessandro Fermi in visita nel Lecchese a due aziende e a UniverLecco

Technoprobe di Cernusco Lombardone, Gruppo Omet di Molteno e UniverLecco. Visita istituzionale in provincia di Lecco per Alessandro Fermi, assessore a Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, insieme al sottosegretario Mauro Piazza.

A fine tour lecchese l’assessore si è detto molto soddisfatto.

Ho avuto il piacere di visitare tre realtà che sono molto legate al mondo dell’Università, della Ricerca e dell’Innovazione, che sono le mie tre deleghe in Regione. Technoprobe e Omet rappresentano pienamente il dna lombardo: aziende ben ancorate nel presente che hanno uno sguardo proiettato al futuro. Non mi ha sorpreso, invece, che Crippa e Bartesaghi abbiano sottolineato quanto sia difficile oggi reperire personale: quello tra mondo della scuola e mondo del lavoro è un rapporto che ancora non riesce a decollare in Italia e dobbiamo essere in grado di trovare soluzioni in tempi rapidi. Lecco ha la fortuna di avere il Politecnico che funziona in maniera eccellente, grazie anche all’ottimo lavoro di Vico Valassi. È un esempio eclatante di quella che io amo definire la ‘Lombardia dei territori’: sarebbe davvero deleterio pensare a una Regione ‘milanocentrica’, per cui dobbiamo investire in tutte le province, per fare in modo che i giovani abbiano ovunque le stesse opportunità. A Lecco questo succede, in maniera straordinaria.
Smart mobility: martedì 23 aprile aperto il bando da 25 milioni di euro

Martedì 23 aprile ha aperto il Bando della DG Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia “Smart Mobility Data Driven” da 25 milioni di euro per lo sviluppo di soluzioni innovative di mobilità.

“Regione Lombardia finanzierà al 100% i progetti che sapranno implementare sul territorio lombardo interventi innovativi tali da offrire ai cittadini, grazie alla condivisione intelligente dei dati sull’ecosistema E015, l’esperienza di una mobilità facilmente accessibile, sicura e sostenibile. Saranno progetti significativi, dal costo variabile tra 800 mila e 2,5 milioni di euro, che dovranno essere realizzati entro la metà del 2026 da soggetti pubblici selezionati da un gruppo di esperti”, spiega l’assessore Alessandro Fermi. 

Il Bando è, infatti, rivolto alle amministrazioni pubbliche già selezionate nella prima fase dell’iniziativa tramite una manifestazione di interesse rivolta a enti locali, università, agenzie e società di trasporto, per un totale di quasi 50 soggetti che saranno in competizione per proporre i progetti più innovativi: 22 Comuni, 6 Società pubbliche di trasporto, 5 Università, 5 Agenzie di Bacino del Trasporto Pubblico, 3 Comunità Montane, 3 Province e Città metropolitana di Milano.

Per innescare meccanismi di cross-fertilization con aumentate ricadute territoriali, Regione Lombardia premierà l’aggregazione e la cooperazione tra soggetti, anche esterni, sia pubblici sia privati. Novità del Bando è infatti la possibilità di includere anche partner esterni che intendono concorrono alla realizzazione dei progetti con risorse proprie.

Il bando è anche frutto di un processo di Citizen engagement che ha raccolto le raccomandazioni in materia di accessibilità ai servizi da un panel di cittadini intervistati sui temi della mobilità intelligente secondo un approccio partecipativo che contraddistingue le politiche di Regione Lombardia e in particolare della DG Università, Ricerca, Innovazione.

Ogni progetto dovrà sviluppare concretamente degli obiettivi di Innovazione individuati da Regione Lombardia in tre ambiti:

1) Mobilità intelligente

Interventi per la qualità e la sicurezza degli spostamenti, con ricadute positive anche sull’ambiente, mediante l’uso di tecnologie digitali intelligenti e/o sperimentazione di veicoli a guida semi-assistita/autonoma

2) Mobilità sostenibile

Realizzazione di infrastrutture digitali per incentivare e favorire la mobilità sostenibile tramite pianificazione data driven

3) Mobilità accessibile

Connessione di territori attraverso tecnologie e infrastrutture digitali che offrono nuovi modelli di mobilità basati sui bisogni degli utenti.

Inaugurato il Centro sportivo Gigi Meroni ad Albate. Fermi: “Un grande passo avanti per l’impiantistica sportiva comasca”

È stato inaugurato il nuovo Centro sportivo Gigi Meroni ad Albate.

Presente alla cerimonia, molto partecipata anche dai cittadini, l’assessore regionale Alessandro Fermi.

Grazie al contributo di Regione Lombardia e del Comune di Como, Albate ha un nuovissimo campo sportivo. Il secondo step sarà la costruzione degli spogliatoi. Un grande passo avanti per la riqualificazione dell'impiantistica sportiva a Como.
Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole

L’intervento è finalizzato a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la redditività delle stesse, migliorandone, al contempo, le performance climaticoambientali.

Chi può partecipare: imprenditore agricolo individuale o  società agricola di persone, di capitali o cooperativa

La dotazione finanziaria complessiva dell’Intervento, per l’applicazione delle presenti disposizioni attuative, è di € 175.000.000,00, così suddivisa:  110.000.000 euro per il I periodo di presentazione delle domande (dal 15 aprile al 9 settembre 2024); 65.000.000 euro per il II periodo di presentazione delle domande.

Procedura valutativa. Le domande sono valutate in base ad una griglia di criteri indicati nel bando al paragrafo 11. L’istruttoria è di competenza delle Strutture Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca (AFCP), della U.O. – Competitività, investimenti per ambiente e clima, agroenergia, Servizio agricoltura, foreste, caccia e pesca – Monza e città metropolitana Milano e della Provincia di Sondrio.

Il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como si presenta all’assessore regionale: “Vera eccellenza”

L’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi è stato in visita al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como. Momenti ricchi di emozione, che hanno preso il via con un confronto in auditorium.

La prima a prendere la parola è stata la presidente Anna Veronelli quindi, dopo l’intervento di alcuni studenti, il direttore Vittorio Zago ha raccontato meglio l’ateneo, partendo dalla sua storia per giungere sino allo splendente presente.

Affascinato da quanto visto e sentito l’assessore Fermi.

Proprio in questo periodo sto facendo un tour nelle Università lombarde e le ho definite 'eccellenze'. Lo è anche questo conservatorio, esempio perfetto di quella che io amo definire la 'Lombardia dei territori'. Voglio quindi ringraziare chi ha voluto investire nelle province, nella convinzione che la Regione debba premiare proprio queste realtà.

La mattinata si è conclusa con un tour nell’ateneo e la visita alla bellissima biblioteca.

Apre il bando da oltre 5,1 milioni di euro per sostenere le attività storiche

Regione Lombardia mette in campo 5.186.393 euro per supportare le attività storiche, ovvero negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto il proprio esercizio senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni. 

E’ stato aperto lunedì 8 aprile, il bando “Imprese storiche verso il futuro 2024”.

Il sostegno è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese - MPMI iscritte nell'apposito elenco regionale che attuano investimenti per le seguenti finalità: 

- Ricambio generazionale e trasmissione di impresa.

- Riqualificazione del locale dove si svolge l'attività.

- Restauro e conservazione.

- Innovazione.

"Regione Lombardia – spiega l’assessore regionale Alessandro Fermi - è vicina ai negozi e alle piccole imprese che hanno resistito nei decenni e rappresentano un presidio fondamentale nei territori, garantendo servizi di qualità e occupazione. Il bando offre un supporto concreto per accompagnare i processi di rinnovamento e i passaggi generazionali". 

L'agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al massimo del 50% delle spese considerate ammissibili. Il contributo è concesso nel limite massimo di 30.000 euro e l'investimento minimo è fissato in 5.000 euro. 

I progetti candidati e le relative domande di contributo devono essere presentati a Unioncamere Lombardia in modalità telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it entro le ore 12 del 31 maggio 2024.

L’assessore Fermi in visita al Salone del mobile: “Grazie per aver portato l’Italia nel mondo”

Anche quest’anno l’assessore regionale Alessandro Fermi ha fatto visita alle aziende del legno arredo brianzole presenti al Salone internazionale del mobile di Milano. Una giornata ricca di incontri.

Il Salone del mobile è la vetrina del DNA lombardo. Dietro ognuna di queste aziende c'è una storia fatta di sacrifici, impegno, genialità, manualità e ‘saper fare’. Un grazie quindi per aver portato l'Italia nel mondo,

ha detto a conclusione del tour.

Rete dei servizi di facilitazione digitale

Avviso pubblico finalizzato alla costituzione di punti di facilitazione digitale e all’erogazione di servizi di facilitazione digitale.

Possono presentare domanda gli operatori pubblici o privati accreditati al lavoro e/o alla formazione o che intendano accreditarsi entro la data di presentazione della domanda di partecipazione al bando regionale di finanziamento, gli Istituti di istruzione, gli Atenei, gli Enti locali (Amministrazioni Comunali, Città Metropolitane e Amministrazioni Provinciali), gli Enti del Terzo Settore, le Comunità Montane, i Consorzi di Comuni o Comuni Associati, le Società in-house, le Società con partecipazione pubblica o Impresa pubblica, gli Enti del Terzo Settore, gli Istituti e i luoghi della cultura, le Residenze Sanitarie Assistenziali accreditate e le Residenze Sanitarie Assistenziali non accreditate, i Patronati, la Rete dei Servizi Sanitari e Socio Sanitari accreditati (ASST), le Organizzazioni Sindacali, ALER, nonché gli altri luoghi di aggregazione sociale (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i centri anziani, giovanili e culturali, le parrocchie, gli spazi pubblici in generale e i centri di erogazione di servizi) che operano sul territorio lombardo.

I soggetti capofila dei partenariati dovranno essere individuati tra gli operatori pubblici o privati accreditati al lavoro e/o alla formazione, gli Istituti di istruzione, gli Atenei e le Residenze Sanitarie Assistenziali accreditate.

Il bando si configura come azione di sistema per sostenere efficacemente l’inclusione digitale, realizzando una nuova opportunità educativa rivolta a giovani e adulti che mira a sviluppare le competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva. La finalità ultima è rendere la popolazione target competente e autonoma nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati e dalla Pubblica Amministrazione, abilitando un uso consapevole della rete e fornendo gli strumenti per beneficiare appieno delle opportunità offerte dal digitale.

L’oggetto dell’Avviso è la concessione di contributi agli enti sottoscrittori degli Accordi di Partenariato – come individuati nella sezione 2 del presente avviso – che si renderanno disponibili all’attuazione e al raggiungimento degli obiettivi della misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” e, in particolare, all’attivazione di centri di facilitazione digitale sul territorio lombardo.

I destinatari della misura sono i cittadini lombardi di età compresa tra i 16 e i 74 anni con nessuna o bassa competenza digitale. Per l’identificazione del target si considerano l’accesso a internet negli ultimi tre mesi e l’utilizzo di almeno uno dei servizi erogati online dalla Pubblica Amministrazione, al fine di includere anche il tema di cittadinanza e inclusione digitale.

I soggetti destinatari da intercettare rientrano nelle seguenti classi:

  • cittadini residenti o domiciliati sul territorio regionale con nessuna o bassa competenza digitale;
  • giovani (in particolare: NEET, giovani da famiglie con basso livello di istruzione e/o basso reddito);
  • anziani (over 65);
  • disoccupati, inoccupati o inattivi;
  • persone in cerca di occupazione, iscritti al collocamento mirato e presi in carico dai servizi per l’impiego e/o dai servizi sociali territoriali specializzati non coinvolti in altre misure regionali aventi a oggetto percorsi inerenti alla diffusione delle competenze digitali;
  • persone in carico/segnalati dai servizi sociali/sociosanitari;
  • residenti di cittadinanza straniera;
  • domiciliati di cittadinanza straniera;
  • lavoratori fragili e vulnerabili o con minori possibilità occupazionali.

La dotazione finanziaria del presente Bando ammonta a € 17.795.579,75.