N•58
Cari lettori, ben ritrovati.
Sono diversi gli eventi cui ho preso parte nelle ultime settimane e che vi voglio raccontare in questa nuova edizione della newsletter. A La Nostra Famiglia di Bosisio Parini ho preso parte alla presentazione degli Inclusive Winter Games, con l’accensione del “braciere olimpico”. Emozione palpabile anche a Cermenate, dove sono stato invitato alla mattinata dedicata al contrasto al bullismo. La Croce Rossa Comitato di Montorfano ha inaugurato lo Sportello Sociale, mentre a Como, nello splendido scenario del Teatro Sociale, ha preso il via l’Anno Accademico dell’Università dell’Insubria. Per chiudere, vi parlo della nascita di un nuovo Cluster Lombardo, riservato al sistema della Cosmesi.
Nella sezione dedicata ai bandi e ai finanziamenti regionali, infine, vi segnalo quello studiato per le bande musicali, quello per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto e anche quello pensato per il ricambio generazionale in agricoltura.
Vi auguro una serena lettura.
Alessandro Fermi
Assessore Università, Ricerca e Innovazione
Regione Lombardia
Presentati gli Inclusive Winter Games de La Nostra Famiglia. L’assessore Fermi: “La diversità è sempre una ricchezza”
L’Associazione La Nostra Famiglia – IRCCS Eugenio Medea, con il sostegno e la collaborazione dell’Associazione Genitori de La Nostra Famiglia – Regione Lombardia ODV, ha organizzato gli Inclusive Winter Games, kermesse sportiva, sociale e inclusiva. In occasione della presentazione, è stato acceso anche il “braciere olimpico” nella sede di Bosisio Parini. Presente anche Alessandro Fermi.
Come assessore regionale che si occupa di Università, Ricerca e Innovazione, credo profondamente che l’innovazione più importante sia quella che mette la persona al centro. L’innovazione tecnologica, scientifica e culturale deve avere un obiettivo chiaro: migliorare la qualità della vita. Gli Inclusive Winter Games incarnano perfettamente questa visione. Sono il risultato di competenze, ricerca, progettazione e passione, ma soprattutto di una cultura che riconosce la diversità come una ricchezza e non come un limite
Rimozione e smaltimento amianto
La Giunta regionale ha approvato i criteri del nuovo bando 2026 per l’assegnazione di contributi agli Enti locali destinati alla rimozione e allo smaltimento di manufatti contenenti amianto da edifici pubblici e alla loro successiva sostituzione. È previsto uno stanziamento pari a 11,5 milioni di euro.
L’iniziativa, che attua il Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), punta a incentivare la bonifica degli immobili di proprietà pubblica su tutto il territorio regionale, favorendo la rigenerazione urbana e la tutela della salute pubblica.
Regione Lombardia conferma il proprio impegno nel risanamento ambientale: con queste risorse forniamo un supporto fondamentale agli Enti locali per eliminare un materiale pericoloso dagli edifici di loro proprietà. Puntiamo su una governance efficace che garantisce celerità negli interventi, garantendo che le risorse vadano dove c’è maggiore necessità di rimozione. L’obiettivo è diventare la prima regione ad avere tutti gli edifici pubblici degli enti locali ad amianto zero.
Dettagli del finanziamento
L’agevolazione consiste in un finanziamento a fondo perduto che può coprire fino al 100% della spesa ammissibile.
• SOGLIA MASSIMA: Il contributo può arrivare fino a 350.000 euro per ogni singolo intervento.
• BENEFICIARI: Comuni, Unioni di Comuni, Comunità montane, Province e Città Metropolitana proprietari di edifici in Lombardia in cui non si svolga attività economica.
Interventi e spese ammissibili
Il bando finanzia la rimozione e lo smaltimento di manufatti in cemento-amianto, vinyl-amianto e amianto friabile, inclusi i costi di ripristino con manufatti sostitutivi, con le seguenti soglie massime rispetto alla spesa di bonifica:
• 200% per il rifacimento di coperture in cemento-amianto.
• 100% per pavimenti in vinyl-amianto.
• 50% per altri manufatti (tubazioni, canne fumarie) e amianto friabile.
Saranno ammissibili anche le spese tecniche (progettazione, direzione lavori, ecc.) nel limite del 10% del totale.
Alessandro Fermi a Cermenate per la giornata contro il bullismo: “Ognuno faccia la sua parte, impariamo a raccontare le storie belle”
Il Comune e l’Istituto comprensivo di Cermenate hanno organizzato una giornata per dire “no” al bullismo, in occasione del riconoscimento della certificazione per la prevenzione e il contrasto al bullismo, che l’Istituto comprensivo ha ottenuto nel 2025, prima scuola in Italia. Presente alla bellissima mattinata anche l’assessore regionale Alessandro Fermi, che si è rivolto ai moltissimi giovani studenti presenti.
Questo riconoscimento è motivo di orgoglio per la provincia di Como, ma anche per Regione Lombardia. Siete stati bravissimi e capaci di ottenere un risultato che non è solo un pezzo di carta ma un modello che dobbiamo esportare in tutte le scuole. Sul tema del bullismo ognuno deve cercare, nei ruoli che ha, di fare la sua parte: raccontiamo le storie belle!
Agricoltura: ricambio generazionale
Regione Lombardia rafforza il proprio impegno per favorire il ricambio generazionale in agricoltura e sostenere l’insediamento di nuovi imprenditori under 41.
Con la terza finestra 2025 della misura SRE01 – ‘Insediamento giovani agricoltori’ sono stati finanziati 24 nuovi insediamenti per un importo complessivo di 1,1 milioni di euro. Contestualmente è stata aperta la prima finestra 2026 dell’Intervento, con una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro. Le domande potranno essere presentate fino al 30 aprile.
Con l’attuale programmazione sono già 298 i giovani agricoltori insediati grazie a questa misura, per un totale di 13.140.000 euro erogati, a testimonianza di un’azione strutturale e continuativa a sostegno delle nuove generazioni.
L’intervento è finalizzato a sostenere giovani imprenditori agricoli che si insediano per la prima volta in qualità di capi azienda e a offrire strumenti concreti per attrarre nuove energie nel comparto, favorendo lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative e sostenibili, sotto il profilo ambientale, economico e sociale. Il futuro dell’agricoltura lombarda passa infatti dal coraggio e dalla visione dei giovani.
Tra gli obiettivi valutati nel Bando figurano la sostenibilità economico-finanziaria dell’impresa, l’orientamento verso processi produttivi ambientalmente sostenibili, il miglioramento della gestione agronomica e della protezione delle colture, gli interventi sui sistemi produttivi e le azioni di mercato, inclusa l’adesione a sistemi di qualità, la vendita diretta e la diversificazione aziendale.
Di seguito, suddiviso per provincia, il riparto della Misura Giovani, III periodo 2025 con numero progetti e totale risorse assegnate:
– Bergamo, 8, 380.000 euro;
– Brescia, 6, 290.000 euro;
– Cremona, 1, 40.000 euro;
– Mantova, 4, 160.000 euro;
– Pavia, 2, 90.000 euro;
– Sondrio, 2, 100.000 euro;
– Varese, 1, 40.000 euro.
“Uno spazio per te”: la Cri di Montorfano inaugura lo Sportello sociale, alla presenza dell’assessore regionale Alessandro Fermi
Inaugurato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Montorfano – lo Sportello sociale “Uno spazio per te”, per promuovere l’autonomia e il benessere individuale mettendo al centro la persona e accompagnandola verso un percorso di inclusione e sviluppo. Tra gli invitati alla cerimonia anche l’assessore regionale Alessandro Fermi.
Si tratta di veri e propri punti unici di accesso per l’accoglienza e la rilevazione dei bisogni sociali e sociosanitari che, nell’attuale contesto di crescente povertà e fragilità della popolazione, sono in grado di garantire un’offerta integrata ai bisogni delle fasce più vulnerabili. Sono dunque luoghi sicuri dove trovare aiuto concreto e l’opportunità di costruire, insieme, una nuova prospettiva di futuro
Dote Sport 2025 - Anno sportivo 2025/2026
Il bando sostiene le spese per l’iscrizione dei figli tra i 6 e i 17 anni a corsi sportivi sul territorio lombardo di almeno sei mesi, nella stagione sportiva 2025/2026.
Ciascuna Dote è pari a € 100.
Ogni richiedente può presentare una sola domanda indicando il figlio o i figli per i quali è richiesta la Dote:
- i nuclei familiari con uno o due minori (nati dopo il 1° gennaio 2009) possono richiedere una sola Dote.
- i nuclei familiari con 3 minori (nati dopo il 1° gennaio 2009) possono richiedere fino a due Doti.
- i nuclei familiari con almeno 4 minori (nati dopo il 1° gennaio 2009) possono richiedere fino a tre doti;
- i nuclei familiari con uno o più minori con disabilità (nati dopo il 1° gennaio 2009) possono richiedere una Dote per ciascun figlio di età compresa tra 6 e 17 anni.
Per accedere alla Dote Sport, le famiglie dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza continuativa di 5 anni in Lombardia di almeno uno dei genitori/tutore/genitore affidatario;
- valore ISEE ordinario o minorenni, richiesto dal 1° gennaio 2026, non superiore a € 20.000 (€ 30.000 se nel nucleo familiare è presente un minore con disabilità);
- presenza di figli minori nati tra il 1° gennaio 2009 e il 31 dicembre 2020
Maggiori info. https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/catalogo/dettaglio/sport-turismo/pratica-sport/bando-dote-sport-2025-anno-sportivo-2025-2026-RLAV2026052287
Presente e futuro dell’Università dell’Insubria. L’assessore Fermi presente all’inaugurazione dell’Anno Accademico al Teatro Sociale di Como
Anche l’Università dell’Insubria ha dato il via al nuovo Anno Accademico, nella splendida cornice del Teatro Sociale di Como. Accanto alla rettrice Maria Pierro, al ministro Giancarlo Giorgetti e al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, anche l’assessore Alessandro Fermi ha portato il suo saluto.
Il mio personale grazie va a chi, quasi 30 anni fa, si è prodigato per dare vita a questa università. Oggi l'Insubria è una realtà importante nel panorama dell'eccellente Sistema universitario lombardo e il nostro obiettivo deve essere quello di continuare a sostenere chi crede nella 'Lombardia dei territori'. Regione Lombardia lo ha fatto con un bando ad hoc e con diversi investimenti mirati. Voglio ricordare che stiamo lavorando perché questo ateneo possa contare anche sulla Facoltà di Farmacia e su un corso di laurea di Medicina in lingua inglese. Abbiamo molti progetti in cantiere, tra cui un nuovo studentato per il quale Regione ha messo a disposizione 3 milioni di euro. Parecchi, ma non sufficienti, per cui in questa occasione chiedo a tutto il territorio di sostenere il progetto in modo coeso
Bande musicali
Regione Lombardia aumenta il sostegno alle bande musicali, fanfare, cori e gruppi folk stanziando ulteriori 400.000 euro per la misura specifica dedicata alla musica popolare, che quindi ora conta su una dotazione finanziaria complessiva di 1,15 milioni di euro. Lo stabilisce una delibera di Giunta.
Con questo ulteriore stanziamento Regione Lombardia conferma un impegno concreto a favore delle bande musicali, delle fanfare, dei cori e dei gruppi folk che rappresentano un presidio culturale importante per i nostri territori. Portare la dotazione complessiva a oltre un milione di euro significa investire nelle comunità locali a sostegno della musica popolare amatoriale, valorizzando le nostre radici e promuovendo occasioni di aggregazione anche fra le nuove generazioni. Regione copntinuerà a lavorare affinché queste realtà possano crescere e innovarsi con sempre maggiori strumenti.
Il bando, gestito in collaborazione con Anci Lombardia, mette a disposizione risorse a fondo perduto per la diffusione della cultura musicale amatoriale, salvaguardando tradizioni, repertori popolari e l’identità delle comunità locali. La specifica linea di intervento, giunta ora a 800.000 euro, è dedicata al sostegno di attività culturali come spettacoli, concerti, rassegne, corsi di formazione musicale, progetti educativi e iniziative per la valorizzazione del repertorio tradizionale lombardo.
Nasce il Cluster Tecnologico Lombardo del Sistema Cosmetico. L’assessore Fermi: “Diventerà ambasciatore del Made in Italy nel mondo”
La Giunta regionale ha preso atto della costituzione del nuovo ‘Cluster Tecnologico Lombardo del Made in Italy – Sistema Cosmetico’ compiendo il passaggio propedeutico al successivo iter amministrativo di riconoscimento da parte della Direzione generale Università, Ricerca e Innovazione. Con questo atto si avvia formalmente il percorso che porterà alla nascita del decimo Cluster Tecnologico Regionale, dedicato a un settore d’eccellenza della manifattura lombarda. A incentivare questo processo è stato l’assessore Alessandro Fermi.
Operativamente il Cluster, come gli altri nove CTL già riconosciuti, nasce come strumento a supporto delle politiche regionali per facilitare il trasferimento tecnologico tra ricerca e PMI, rafforzare la proiezione internazionale della filiera attraverso reti e iniziative europee già attive, e promuovere un modello di sviluppo inclusivo, grazie all’adesione continua di nuovi soggetti. Il sistema cosmetico lombardo, esteso prevalentemente tra Crema, Lodi, Milano e Monza, rappresenta un asset strategico per l’economia e per l’autonomia industriale nazionale. È riconosciuto a livello internazionale come hub di eccellenza per la produzione cosmetica di alta gamma, caratterizzato da una forte integrazione tra capacità produttiva, ricerca avanzata e attenzione alla sostenibilità. Il nuovo Cluster diventerà un ambasciatore del Made in Italy nel mondo, favorendo la condivisione di conoscenze, l’accesso a risorse specializzate e la creazione di sinergie tra tutti gli attori del settore. Centrale sarà anche il collegamento con scuole, ITS Academy e percorsi universitari
Nuovi autobus a basso impatto
Un investimento di oltre 105 milioni di euro per migliorare la qualità dei servizi di trasporto pubblico locale, attraverso l’introduzione di nuovi mezzi ecologici e l’ammodernamento degli impianti esistenti. E’ quanto prevede la delibera approvata dalla Giunta regionale.
Prosegue l’impegno per offrire ai lombardi un trasporto pubblico sempre più moderno ed efficiente, con una particolare attenzione alla sicurezza degli utenti e del personale viaggiante. Grazie a questo provvedimento continua la rivoluzione della mobilità, con l’obiettivo di mettere in circolazione mezzi green, attenti all’ambiente e alla sostenibilità. Un percorso verso la transizione ecologica che ci permetterà entro la fine di quest’anno di far circolare in Lombardia circa 1.100 nuovi autobus a ridotto impatto ambientale.
Regione Lombardia ribadisce il proprio impegno concreto nella lotta alle emissioni e nella tutela della qualità dell’aria. Si lavora per coniugare l’efficienza del trasporto pubblico locale con la massima sostenibilità ambientale, garantendo ai cittadini lombardi una mobilità moderna, sicura e, soprattutto, a bassissimo impatto atmosferico. Si prosegue con determinazione nel percorso di transizione ecologica, trasformando le risorse disponibili in benefici tangibili per l’ambiente e per la salute della nostra comunità.
Nello specifico, il provvedimento stanzia 105.829.530 euro per finanziare interventi per il rinnovo del parco autobus in tutti i 6 bacini lombardi, per la riduzione delle emissioni inquinanti, il rafforzamento della sicurezza dei mezzi e della tutela degli utenti, l’adeguamento dei depositi per la gestione delle nuove tecnologie (elettrico, metano).
L’importo complessivo è assegnato a Regione Lombardia a valere sul ‘Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile’ di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ed è relativo al quinquennio 2024-2028. In particolare, 63.497.718 euro saranno assegnati alle Agenzie TPL per l’esercizio 2026, altri 42.331.812 euro 21.165.906,00 in totale per gli esercizi dal 2027 al 2028.
Di seguito la distribuzione delle risorse per Agenzia TPL (somme in euro):
• Bergamo 6.968.847,86;
• Brescia 10.862.382,68
• Como, Lecco, Varese 10.535.995,72;
• Cremona, Mantova 4.551.378,67;
• Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia 71.619.791,09;
• Sondrio 1.291.133,98.
